Trasformata di Laplace di una funzione periodica
Ho un esercizio sulla trasformata di Laplace di una funzione periodica e son convinto di aver fatto tutto in modo giusto ma evidentemente non ho ben interpretato la traccia in quanto la soluzione dell'esercizio proposto non è come quella da me trovata.
Ecco la traccia con il risultato atteso:

Qui il mio svolgimento:
http://imageshack.us/photo/my-images/18 ... imento.jpg
Io ottengo come risultato \(\displaystyle \frac{1}{s^2(1-e^{-2\pi s})} \) mentre il risultato atteso dev'essere quello indicato tra parentesi nella traccia.
Del mio svolgimento sono abbastanza certo perciò a maggior ragione c'è qualcosa che mi sfugge della traccia. Quella F(t) non mi convince ma non saprei come altro interpretarla.
Ecco la traccia con il risultato atteso:

Qui il mio svolgimento:
http://imageshack.us/photo/my-images/18 ... imento.jpg
Io ottengo come risultato \(\displaystyle \frac{1}{s^2(1-e^{-2\pi s})} \) mentre il risultato atteso dev'essere quello indicato tra parentesi nella traccia.
Del mio svolgimento sono abbastanza certo perciò a maggior ragione c'è qualcosa che mi sfugge della traccia. Quella F(t) non mi convince ma non saprei come altro interpretarla.
Risposte
Il risultato che ottieni è sbagliatissimo, perchè non stai applicando bene la regola per il calcolo della trasformata di un segnale periodico.
Il risultato del libro non l'ho controllato, però.
Il risultato del libro non l'ho controllato, però.
E' vero, ho controllato meglio adesso, purtroppo ieri sera ero stanco e mi vergogno di ciò che ho scritto, non dovrei postare in certi momenti! Comunque ho rifatto i conti ed effettivamente la funzione nel grafico ristretta al periodo vale:
\(\displaystyle f_{[0,2\pi]}(t)=\frac{1}{2\pi} t\cdot 1(t) - \frac{1}{2\pi} t\cdot 1(t-2\pi) - 1(t-2\pi) \)
ed ha trasformata:
\(\displaystyle F_{[0,2\pi]}(s)=\frac{1}{2\pi s^2}-\frac{e^{-2\pi s}}{2\pi s^2}-\frac{e^{-2\pi s}}{s} = \frac{1-e^{-2\pi s}- 2\pi se^{-2\pi s}}{2\pi s^2} \)
per la proprietà della trasformata della funzione periodica ottengo:
\(\displaystyle F_{2\pi}(s)=\frac{1-e^{-2\pi s}-2\pi e^{-2\pi s}}{2\pi s^2 (1-e^{-2\pi s})}=\frac{1-e^{-2\pi s}-2\pi e^{-2\pi s}}{2\pi s^2 (1-e^{-2\pi s})}\cdot \frac{e^{2\pi s}}{e^{2\pi s}}=\frac{e^{2\pi s}-1-2\pi s}{2\pi s^2(e^{2\pi s}-1)} \)
se non fosse per quella costante al denominatore avrei finito. Cosa mi è sfuggito stavolta?
\(\displaystyle f_{[0,2\pi]}(t)=\frac{1}{2\pi} t\cdot 1(t) - \frac{1}{2\pi} t\cdot 1(t-2\pi) - 1(t-2\pi) \)
ed ha trasformata:
\(\displaystyle F_{[0,2\pi]}(s)=\frac{1}{2\pi s^2}-\frac{e^{-2\pi s}}{2\pi s^2}-\frac{e^{-2\pi s}}{s} = \frac{1-e^{-2\pi s}- 2\pi se^{-2\pi s}}{2\pi s^2} \)
per la proprietà della trasformata della funzione periodica ottengo:
\(\displaystyle F_{2\pi}(s)=\frac{1-e^{-2\pi s}-2\pi e^{-2\pi s}}{2\pi s^2 (1-e^{-2\pi s})}=\frac{1-e^{-2\pi s}-2\pi e^{-2\pi s}}{2\pi s^2 (1-e^{-2\pi s})}\cdot \frac{e^{2\pi s}}{e^{2\pi s}}=\frac{e^{2\pi s}-1-2\pi s}{2\pi s^2(e^{2\pi s}-1)} \)
se non fosse per quella costante al denominatore avrei finito. Cosa mi è sfuggito stavolta?