Trasformata di Laplace
Ciao a tutti.
Esiste questa proprieta della trasformata di Laplace??
L[f(t)xg(t),s] = L[f(t),s] x L[g(t),s]
Esiste questa proprieta della trasformata di Laplace??
L[f(t)xg(t),s] = L[f(t),s] x L[g(t),s]
Risposte
Intendi la proprietà che la L trasformata della convoluzione di f e di g è la convoluzione della L trasformata f con la L trasformata di g?
In tal caso direi proprio di sì.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Intendi la proprietà che la L trasformata della convoluzione di f e di g è la convoluzione della L trasformata f con la L trasformata di g?
gia' che ci siamo, la butto li':
ricordo male se dico che la L trasformata della convoluzione di f e di g e' il PRODOTTO della L trasformata f con la L trasformata di g?
o forse mi confondo con la trasformata di fourier?
Vale per entrambe. Con l'unica differenza che quando si parla di trasformata di Laplace, di solito si considera unilatera, pertanto le funzioni che si vanno a considerare sono nulle quando l'argomento è negativo.
no non Intendevo la convoluzione!
MA se la trasformata del prodotto di due funzioni, e uguale al prodotto delle due funzioni trasformate singolarmente.
MA se la trasformata del prodotto di due funzioni, e uguale al prodotto delle due funzioni trasformate singolarmente.
In generale no.
mi sa che nel mio primo post ho detto una cosa poco corretta, la L trasformat di f convoluto g è il prodotto ordinario delle trasformate di f e di g.
In realtà la formula per la trasformata di Laplace del prodotto di due funzioni la si trova difficilmente nei libri di testo, in quanto non è immediata e consiste nel calcolo di un integrale che "ricorda" in qualche modo una convoluzione tra le singole trasformate ma è esteso a una retta parallela all'asse immaginario.