Trasformata di Fourier: io non ti piaccio, ma tu non piaci..
Lo guardo, esso guarda me e non ci capiamo!!! Ammazza quanto sono scarso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Help me!!!!!!!!!!!!
Devo fare la trasformata di Fourier di f(x)=Sen2x (tutto in valore assoluto il seno) per -2PIGRECA
f(x)=0 altrove
Come faccio??
Dalla definizione mi vengono 20 integrali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiuto!
Grazie mille
Help me!!!!!!!!!!!!
Devo fare la trasformata di Fourier di f(x)=Sen2x (tutto in valore assoluto il seno) per -2PIGRECA
Come faccio??
Aiuto!
Grazie mille
Risposte
un'ipotesi non è che puoi usare la formula di bisezione/duplicazione (non mi ricordo mai come si chiamano)?
"Ciccio!!":
Lo guardo, esso guarda me e non ci capiamo!!! Ammazza quanto sono scarso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Help me!!!!!!!!!!!!
Devo fare la trasformata di Fourier di f(x)=Sen2x (tutto in valore assoluto il seno) per -2PIGRECAf(x)=0 altrove
Come faccio??
Aiuto!
Grazie mille
Intendi quindi calcolare
$int_(-2pi)^(2pi) e^(-i mu x) |sin(2x)| dx$
io lo scomporrei in più integrali prendendo gli intervalli dove $|sin2x|=sin2x$ e $|sin2x|=-sin2x$, poi questi sarebbero facilmente risolvibili. Si, ci vuole un pò di pazienza, forse come dice Bandit, c'è qualche formula che semplifica la situazione.
Ciao!

se uso le formule trigonometriche secondo me non risolvo nulla!
Ci deve essere qualche teorema che mi sfugge! Che ne pensate?
Ci deve essere qualche teorema che mi sfugge! Che ne pensate?
Usa la seconda formula fondamentale per la trasformata di Fourier ed applica la derivata distribuzionale
La seconda formula fondamentale? Derivata distribuzionale? Potresti essere un po' più chiaro? Grazie!
Certo... la seconda formula fondamentale è questa: $F[x'(t)] = jomegaF[x(t)]$ ... la derivata distribuzionale di $x(t)$ coincide con la derivata ordinaria $x'(t)$ più impulsi concentrati negli eventuali punti di discontinuità. Usando queste due regole puoi F-trasformare la tua funzione nell'intervallo $[-2pi,2pi]$... o almeno io farei così.
Ok! Grazie mille! Io lo chiamo in un altro modo
Proverò e ti farò sapere