Trasformata di Fourier è continua?

giocind_88
Buonasera a tutti :). Chiedo scusa e aiuto :( :). Mi trovo "alle prime armi" con la trasformata di Fourier. Studiando le prime proprietà, precisamente la continuità in R della trasformata di Fourier, mi trovo davanti all'affermazione che la funzione integranda presente nella definizione della trasformata di Fourier e'sommabile. Da tale affermazione segue (applicando un risultato teorico studiato precedentemente) la continuità della trasformata. Il mio dubbio è: perchè la funzione integranda sopra scritta è sommabile (stando alla definizione di funzione sommabile)? Ho cercato, ho provato a rifletterci su ma non trovo la "risposta soluzione" :(. Vi ringrazio tanto tanto anticipatamente :)

Risposte
Raptorista1
Qual è il dominio della Trasformata di Fourier?

giocind_88
Il dominio è R. Grazie mille :)

Raptorista1
Non è la risposta alla mia domanda.

giocind_88
Mi scusi, allora non ho capito :(. Sugli appunti compare R. Grazie mille per la gentile attenzione e disponibilità :)

Raptorista1
La trasformata di Fourier è un operatore che agisce su funzioni, quindi il suo dominio è l'insieme delle funzioni che possono essere trasformate. Qual è questo dominio?

giocind_88
Grazie mille. Sul materiale di studio l'argomento della trasformata di Fourier inizia con il considerare una funzione f appartenente a L1 (R) ossia sommabile in R e poi continua definendo la trasformata di Fourier di f tramite un integrale :(. Ancora grazie mille.

Raptorista1
Ok, quindi se \(f(x) \in L^1\), per concludere che \(f(x) e^{-i\omega x} \in L^1\) basta pescare la disuguaglianza giusta, no?

giocind_88
Ho pensato che se consideriamo il modulo della seconda funzione scritta sopra, essa è uguale a |f(x)| e quindi ci si riconduce all'ipotesi che f è sommabile. E' giusta la "conclusione"? :). Ancora grazie.

Raptorista1
"gi88":
Ho pensato che se consideriamo il modulo della seconda funzione scritta sopra, essa è uguale a |f(x)|

Questo chi l'ha detto?

giocind_88
Nel materiale da cui sto studiando, vi è un' osservazione per la quale il modulo dell'esponenziale così come presente sopra è uguale a 1. Grazie ancora :)

Raptorista1
Sì, questo lo sappiamo tutti, ma non è questa la strada da seguire: non è una considerazione puntuale che ti serve, bensì un modo di mettere in relazione d'ordine [nel senso giusto] i valori \(||f(x)||_{L^2}\) e \(||f(x) e^{-i\omega x}||_{L^2}\). Ci sono solo tre disuguaglianze notevolmente più importanti delle altre, non hai molta possibilità di scelta.

giocind_88
Mi scuso tanto, ma non riesco a capire il passaggio "cruciale"per affermare che la funzione integranda della definizione della trasformata di Fourier è sommabile cioè non mi è chiara la disuguaglianza cercata :(. Ho cercato di far riferimento al fatto che il modulo dell'esponenziale sopra considerato è pari a 1, ma non è la strada giusta :(. Ancora grazie, grazie mille.

Raptorista1
Nella parte di analisi reale sugli spazi \(L^p\) ci sono 3 [tre] disuguaglianze notevoli che tutti gli studenti devono studiare: Young, Hölder e Minkowski. La seconda di queste dovrebbe condurti alla soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.