Trasformata di Fourier

stefano_89
Ciao a tutti, ho qualche impedimento a capire bene la trasformata di Fourier della funzione sinc.
Ho: $sin(2t)/(\pit)$ e il libro dà come trasf. $rect(\pi/2f)$

Questo mi pare un pò strano però, perchè $sin(2t)/(\pit)$ può essere visto come: $2/\pisin(2t)/(2t) => 2/\pisinc(2t)$, quindi questo sinc si annulla in $+-\pi/2$, cioè ha estensione $\pi$. quindi non capisco perchè il libro dimezzi la scala. ma per quanto riguarda l' altezza del rect mi sorgono dei dubbi, perchè secondo la regola di scala dovrei avere: $2rect(\pif)$.

Poi un altro esercizio: $sinc(t/5)$ secondo la soluzione diventa: $5rect(5f)$, dove è stata applicata la regola di scala, ma in questo modo non si tiene conto che il sinc ha estensione da: $+-\pi5$, cioè secondo me si dovrebbe avere: $5rect((10t)/\pi)$

Ho commesso qualche errore, o c'è qualche problema di convenzione su come definire la funzione sinc ?

Grazie a tutti.. :)

Risposte
Ska1
Per capire bene dove sta il problema sarebbe meglio che tu definissi cosa è per te [tex]$sinc(t)$[/tex] e come definisci la trasformata di Fourier.

Dal secondo esercizio che hai postato, potrei ricavare che [tex]$sinc(t) = \frac{\sin(\pi t)} {\pi t}$[/tex], e che la trasformata di Fourier la definisci come [tex]$U(f) = \int_{\mathbb{R}} u(t) e^{-i 2\pi f t} dt$[/tex].

Questa scelta porta comporta correttamente che la trasformata di [tex]$u(t) = sinc(t/5)$[/tex] è uguale a [tex]$U(f) = 5 rect(5f)$[/tex], il tutto si ottiene facilmente con le proprietà della trasformata di Fourier e a partire dalla trasformata nota del sinc.

Seguendo la stessa scelta, la trasformata di [tex]$u(t) = \frac{\sin(2t)}{\pi t} = \frac{2}{\pi}sinc(\frac{2t}{\pi})$[/tex] risulta essere [tex]$U(f) = rect(\frac{\pi}{2} f)$[/tex].

Quindi anche questo sembra confermare l'ipotesi che il libro usi la scelta sopracitata per [tex]$sinc$[/tex] e trasformata.

Probabilmente il problema risiede nel fatto che tu probabilmente consideri una definizione diversa di sinc.

stefano_89
il sinc lo considero come te.. mah, il caldo deve avermi dato alla testa.. :rolleyes:
Grazie ancora! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.