Trasformata di Fourier

p4ngm4n
devo trovare la trasformata di Fourier di $sentP_4(t-2)$
allora scompongo $sint=(e^(jt)-e^(-jt))/(2j)$ da qui, posso considerare $(1/(2j))$ come una costante:

$F(sent*P_4(t-2))=1/(2j)[F(e^(jt)P_4(t-2))-F(e^(-jt)P_4(t-2)]

$F(e^(jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(jt)P_4(t))=2e^(-2jomega)(sen(2(omega-1)))/(omega-1)$

$F(e^(-jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(-jt)P_4(t))=2e^(-2jomega)(sen(2(omega+1)))/(omega+1)$

da qui trovo il risultato...aspetto chiarimenti...
premetto che non sono molto pratico quindi potrei aver scritto anche delle scemenze...

Risposte
raff5184
"p4ngm4n":
allora scompongo $sint=(e^(jt)-e^(-jt))/(2j)$ da qui, posso considerare $(1/(2j))$ come una costante:

$F(sent*P_4(t-2))=1/(2j)[F(e^(jt)P_4(t-2))-F(e^(-jt)P_4(t-2

Di seguito non ho capito cosa hai fatto
"p4ngm4n":

$F(e^(jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(jt)P_4(t))=2e^(-2jomega)(sen(2(omega-1)))/(omega-1)$

$F(e^(-jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(-jt)P_4(t))=2e^(-2jomega)(sen(2(omega+1)))/(omega+1)$

Potresti applicare la definizione di trasf $F$, usando l'integrale. La presenza della porta ti semplifica l'integrale non facendolo da $-oo$ a $+oo$ ma tra gli estremi della porta. E poi grazie alla formula di eulero che hai usato all'inizio una pezzo dell'integrale sarà $e^(jt)*e^(2pijomegat)$ che si integra senza molte difficoltà

p4ngm4n
ho usato le proprietà di tralazione in $t$ e in $omega$....Bisogna capire se le ho applicate bene, ma sono certo che la trasformata si possa fare in questo modo perchè l'esercizio vuole che si applichino queste cose...senza ricorrere all'integrale...

ricordando che $F(P_T(t))=(Tsen(omegaT/2))/(omegaT/2)$ e $F(1/(1+t^2))=pie^(-|omega|)$

grazie per l'aiuto

raff5184
"p4ngm4n":
ho usato le proprietà di tralazione in $t$ e in $omega$....Bisogna capire se le ho applicate bene, ma sono certo che la trasformata si possa fare in questo modo perchè l'esercizio vuole che si applichino queste cose...senza ricorrere all'integrale...

ricordando che $F(P_T(t))=(Tsen(omegaT/2))/(omegaT/2)$ e $F(1/(1+t^2))=pie^(-|omega|)$

grazie per l'aiuto

non metto in dubbio che fosse corretto
solo non avevo capito...

p4ngm4n
ma è corretto???

p4ngm4n
qualcuno ke mi aiuta?

raff5184
sono stato/sono un pò impegnato, comunque cercherò di risponderti nelle prossime ore se mi riesce

raff5184
"p4ngm4n":

$F(sent*P_4(t-2))=1/(2j)[F(e^(jt)P_4(t-2))-F(e^(-jt)P_4(t-2)]

$F(e^(jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(jt)P_4(t))=$
$F(e^(-jt)P_4(t-2))=e^(-2jomega)F(e^(-jt)P_4(t))=$

rieccomi. Fin qui tutto ok. Per l'ultimo passaggio stavo facendo 2 conti, ma il procedimento che hai seguito è sicuramente corretto

raff5184
bene anche l'ultimo

p4ngm4n
grazie 1000 ciao

raff5184
"p4ngm4n":
grazie 1000 ciao

di nulla, buona giornata :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.