Trasformata di Fourier

Dust1
Ciao, volevo chiedere chiarimenti su questo es.
Voglio calcolare la convoluzione $s(t)=x*y(t)$ (con $*$ che indica in questo caso l'operatore di convoluzione) di
$x(t)=sinc(F_1t)$ e $y(t)=sinc[F_2(t-t_0)]$ (supponiamo $F_1, F_2 in RR, >0$)
vista come moltiplicazione delle trasformate. Ora, ricordando che la trasformata del $sinc$ è il $rect$(considerando naturalmente le amplificazioni e la traslazione di $y(t)$) dovrebbe risultare
$XX(t)=1/F_1rect(f/F_1)$ e $YY(t)=1/F_2rect(f/F_2)e^(-i2pift_0)$
Ciò che volevo chiarire ora è questo. L'esponenziale presente nella trasformata di $y$ è da vedere solo come una costante moltiplicativa dell'ampiezza del $rect$, vero?
Per cui moltiplicare le 2 trasformate equivale ad individuare un rect del tipo
$SS(f)=1/(F_1F_2)rect(f/F_2)e^(-i2pift_0)$ Se $F_2 $SS(f)=1/(F_1F_2)rect(f/F_1)e^(-i2pift_0)$ Se $F_1 E' esatto? Grazie :-D

Risposte
_luca.barletta
Mi sembra tutto ok.

Dust1
Ti ringrazio. Ora ho un altro questito.
Ho la trasformata
$S(f)=(2ie^(i2pifT))/(2+e^(i2pift))$ e ne devo calcolare l'antitrasformata. E' scritto di non farlo con la definizione, per cui ho pensato di sfruttare una trasformata che abbiamo ricavato a lezione con la quale mi posso ricondurre a questa.
Utilizzo quindi il fatto che dato $x(nT)=a^(n)*1_0(nT)$ con $|a|<1 in RR$ (con $1_0(nT)$ il gradino unitario discreto che vale $1$ in $0$), questo ha trasformata $X(f)=T/(1-ae^(-i2pifT))$.
Con questo ho trovato
$s(nT)=-i/T*(-1/2)^-(n+1)*1_0(-(nT+T))$.
Spero di avere conferma positiva anche in questo caso. Grazie

_luca.barletta
mmh, per essere sicuro ti conviene verificare anche con la definizione... male non fa

Dust1
Mi ero scordato di postare poi.. Ho provato a calcolare la trasformata di $s(nT)=-i/T*(-1/2)^-(n+1)*1_0(-(nT+T))$ e viene sbagliato un segno. Non so se sia un passaggio che ho sbagliato nello svolgere il calcolo o un errore nel determinare il segnale. Comunque posto i passaggi per vedere se lo sbaglio è su questi
$S(f)=sum_(n=-oo)^(+oo)Ts(nT)*e^(-i2pifnT)=sum_(n=-oo)^(+oo)T*-i/T*(-1/2)^-(n+1)*1_0(-(nT+T))*e^(-i2pifnT)=$
$=-i*sum_(n=-oo)^(-1)(-1/2)^-(n+1)*e^(-i2pifnT)=2i*sum_(n=-oo)^(-1)(-1/2e^(i2pifT))^(-n)=2i*sum_(n=1)^(+oo)(-1/2e^(i2pifT))^(n)=$
$=2i(-1/2e^(i2pifT))*1/(1+1/2e^(i2pifT))=-(2ie^(i2pifT))/(2+e^(i2pifT))$

Spero mi aiutiate a trovare l'errore. Grazie

_luca.barletta
sì, c'era quel segno che non tornava

Dust1
"luca.barletta":
sì, c'era quel segno che non tornava

Quindi l'errore è stato fatto nell'individuare il segnale(l'antitrasformata di $S(f)$), vero? E per cui i passaggi che ho postato nel messaggio precedente sono corretti.. Almeno quelli.. :-D

_luca.barletta
ecco, andando a memoria (perché ormai i conti li ho buttati), non mi tornava giusto il segno, per il resto era ok

Dust1
L'ho riguardato 1000 volte ma non riesco a capire dove sia l'errore...
Solo a titolo informativo volevo chiedere se è giusto scrivere il segnale $s(nT)=i/(-T)(-1/2)^-(n+1)1_0[-(nT+T)]$ come antitrasformata di $S(f)=(2ie^(i2pifT))/(2+e^(i2pifT))$ sapendo che dato $x(nT)=a^(n)*1_0(nT)$ con $|a|<1 in RR$ (con $1_0(nT)$ il gradino unitario discreto che vale $1$ in $0$), questo ha trasformata $X(f)=T/(1-ae^(-i2pifT))$.

Grazie

Dust1
Non avevo più postato cmq, se qualcuno si fosse interessato all'es(:D) l'errore stava nel fatto che $s(nT)=i/T(-1/2)^-(n+1)1_0[-(nT+T)]$ poichè
$S(f)$ può essere visto come $X(-f)i/T*e^(ipifT)$

Ciao

_luca.barletta
"Dust":
Non avevo più postato cmq, se qualcuno si fosse interessato all'es(:D) l'errore stava nel fatto che $s(nT)=i/T(-1/2)^-(n+1)1_0[-(nT+T)]$ poichè

Ciao

ehm... ma non l'avevo gia detto? :D

Dust1
"luca.barletta":
[quote="Dust"]Non avevo più postato cmq, se qualcuno si fosse interessato all'es(:D) l'errore stava nel fatto che $s(nT)=i/T(-1/2)^-(n+1)1_0[-(nT+T)]$ poichè

Ciao

ehm... ma non l'avevo gia detto? :D[/quote]

Allora ero io che non avevo interpretato correttamente il tuo post. Avevo capito che l'errore stava nel segno ma non avevo capito dove, nella scrittura dell'antitrasformata avevo sbagliato.. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.