Topologia indotta nella metrica

baldo891
Ciao, sto studiando metodi matematici dellla fisica, avrei diverse perplessità:
citando il libro:Un insieme $S$ contenuto in $M$ (dove M è uno spazio metrico) si dirà totalmente limitato se ad esso si può associare un epsilon reticolo finito,cioè un insieme finito di punti$X={x1,x2,xn}$tale che per ogni $x$ che appartiene ad $S$ si abbia $d(x,xj)<\epsilon$ per qualche xj che appartiene ad $X$.ora.. l'insieme dei punti $X$non deve appartenere necessariamente ad $S$ ma basta che appartenga ad $M$?
seconda domanda.. come si legge questo simbolo $M^(1)subM$ ?dovrebbe essere $M^(1)$ contenuto in $M$?
terza ed ultima domanda, riporto quanto è scritto nel libro:Siamo ora in grado di definire cosa si intende per limite di una successione di vettori di uno spazio lineare metrico:data una successione $x^(n)$, essa converge a un elemento x che appartiene a M detto limite della successione se il limite per n che tende a infinito di $d(x^(n),x)=0$.Il libro non riiporta esempi quindi ho provato ad inventarne uno:
Sia $x=(1;1)$ e sia $x^(n)=(1+1/n;1+1/n)$, posso dire in questo caso che $x^(n)$ converge a $x$?

Risposte
baldo891
up

salvozungri
"baldo89":
[...]Un insieme $S$ contenuto in $M$ (dove M è uno spazio metrico) si dirà totalmente limitato se ad esso si può associare un epsilon reticolo finito,cioè un insieme finito di punti$X={x1,x2,xn}$tale che per ogni $x$ che appartiene ad $S$ si abbia $d(x,xj)<\epsilon$ per qualche xj che appartiene ad $X$.ora.. l'insieme dei punti $X$non deve appartenere necessariamente ad $S$ ma basta che appartenga ad $M$?

Sì, l'$\epsilon$-rete è un sottoinsieme di M
La parentesi rossa l'ho aggiunta io, senza di essa la frase non aveva molto senso, penso sia questo il motivo per il quale tu non abbia ricevuto risposta fino ad ora ;)

"baldo89":

seconda domanda.. come si legge questo simbolo $M^(1)subM$ ?dovrebbe essere $M^(1)$ contenuto in $M$?

Sì, in matematica $\subset$ sta ad indicare l'inclusione, salvo altri utilizzi :?

"baldo89":

[...]
Sia $x=(1;1)$ e sia $x^(n)=(1+1/n;1+1/n)$, posso dire in questo caso che $x^(n)$ converge a $x$?

Qui la risposta da darti è "dati insufficienti". Mi dovresti dire in quale mondo vivi ( in quale spazio vettoriale) e la distanza che hai su questo mondo :D .

Se lavori in $(\mathbb{R}^2, d)$ dove per ogni $x= (x_1, x_2), y=(y_1, y_2)\in \mathbb{R}^2$ la distanza è $d(x, y) = \sqrt((x_1-y_1)^2+ (x_2-y_2)^2)$ allora l'esempio è azzeccato :P.

Consiglio: d'ora in poi, tieni a mente lo spazio metrico in cui lavori e soprattutto tieni sott'occhio la metrica che definisci sullo spazio.

Buon anno

[Edit] Dovresti dire che la topologia è indotta dalla metrica e non nella metrica :P

baldo891
grazie mille e buon anno anche a te

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.