Topologia di Sorgenfrey

compa90
Buonasera, devo provare che la famiglia $(A_i)_{i \in I}$ formata dalle unioni di intervalli chiusi a sinistra e aperti a destra, è una topologia.

Ho delle difficoltà con il concetto di famiglia di insiemi, mi spiego meglio, la definizione che ritrovo sul mio libro di testo Analisi uno di De Marco su famiglia è

Dato un insieme $X$, e un insieme $\Lambda$ una famiglia di elementi di $X$ indicata mediante $\lambda$ è una funzione $x : \lambda \in \Lambda \to x(\lambda) \in X$.

Mi è chiaro chi sono gli elementi della famiglia, ma non saprei formalizzarli, più precisamente ho delle incertezze su come debba riscriverli in formule.

Ci provo: suppongo che $I$ non vuoto, sia $A_i$ elemento della famiglia, dunque,

$A_i=\bigcup_{X \in \mathcal{F}} X$, dove $\mathcal{F}=\{X\ :\ X=[a,b[, a,b \in \mathbb{R}\}$

va bene ?

Risposte
j18eos
CIa0,

in quella maniera consideri tutti gli insiemi aperti secondo la topologia di Sorgenfrey;

ti conviene scrivere

$$\mathcal{F}\subseteq\left\{[a,b[\subseteq\mathbb{R}\mid a

compa90
Ciao, ho corretto il topic, avevo scritto chiusi a destra e aperti a sinistra nella descrizione degli elementi $A_i$ della famiglia.

Ora non so se è ancora valida la tua risposta.

j18eos
La mia risposta resta valda: se consideri tutti quegli insiemi, la loro unione è $\mathbb{R}$!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.