Topologia di Sorgenfrey
Buonasera, devo provare che la famiglia $(A_i)_{i \in I}$ formata dalle unioni di intervalli chiusi a sinistra e aperti a destra, è una topologia.
Ho delle difficoltà con il concetto di famiglia di insiemi, mi spiego meglio, la definizione che ritrovo sul mio libro di testo Analisi uno di De Marco su famiglia è
Dato un insieme $X$, e un insieme $\Lambda$ una famiglia di elementi di $X$ indicata mediante $\lambda$ è una funzione $x : \lambda \in \Lambda \to x(\lambda) \in X$.
Mi è chiaro chi sono gli elementi della famiglia, ma non saprei formalizzarli, più precisamente ho delle incertezze su come debba riscriverli in formule.
Ci provo: suppongo che $I$ non vuoto, sia $A_i$ elemento della famiglia, dunque,
$A_i=\bigcup_{X \in \mathcal{F}} X$, dove $\mathcal{F}=\{X\ :\ X=[a,b[, a,b \in \mathbb{R}\}$
va bene ?
Ho delle difficoltà con il concetto di famiglia di insiemi, mi spiego meglio, la definizione che ritrovo sul mio libro di testo Analisi uno di De Marco su famiglia è
Dato un insieme $X$, e un insieme $\Lambda$ una famiglia di elementi di $X$ indicata mediante $\lambda$ è una funzione $x : \lambda \in \Lambda \to x(\lambda) \in X$.
Mi è chiaro chi sono gli elementi della famiglia, ma non saprei formalizzarli, più precisamente ho delle incertezze su come debba riscriverli in formule.
Ci provo: suppongo che $I$ non vuoto, sia $A_i$ elemento della famiglia, dunque,
$A_i=\bigcup_{X \in \mathcal{F}} X$, dove $\mathcal{F}=\{X\ :\ X=[a,b[, a,b \in \mathbb{R}\}$
va bene ?
Risposte
CIa0,
in quella maniera consideri tutti gli insiemi aperti secondo la topologia di Sorgenfrey;
ti conviene scrivere
$$\mathcal{F}\subseteq\left\{[a,b[\subseteq\mathbb{R}\mid a
in quella maniera consideri tutti gli insiemi aperti secondo la topologia di Sorgenfrey;
ti conviene scrivere
$$\mathcal{F}\subseteq\left\{[a,b[\subseteq\mathbb{R}\mid a
Ciao, ho corretto il topic, avevo scritto chiusi a destra e aperti a sinistra nella descrizione degli elementi $A_i$ della famiglia.
Ora non so se è ancora valida la tua risposta.
Ora non so se è ancora valida la tua risposta.
La mia risposta resta valda: se consideri tutti quegli insiemi, la loro unione è $\mathbb{R}$!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.