Testi analisi matematica

meck90
Gradirei un vostro parere sui seguenti testi:

- lezioni di matematica 1 e 2 di Giuseppe Zwirner
- analisi matematica 1 e 2 Marcellini - Sbordone
- analisi matematica vol. 1 e 2 Enrico Giusti
- calcolo differenziale vol. 1 e vol. 2 Adams

Secondo voi quali potrebbero essere i migliori per lo studio dell'analisi da autodidatta.
Non sono iscritto ad alcuna facoltà universitaria ma semplice appassionato della materia.

grazie a tutti

Risposte
f.bisecco
Presupposto che tu abbia le basi per affrontare un testo universitario...Ho studiato sul Marcellini-Sbordone e non lo consiglio ad un autodidatta...

gugo82
Probabilmente Zwirner è il più semplice; seguono Marcellini-Sbordone e Giusti (in quest'ordine).
Adams non lo conosco ma in genere diffido dei libri di matrice anglosassone, soprattutto per l'Analisi di base.

Gp741
Ti sconsiglio il Marcellini-Sbordone (anche se è molto diffuso), perchè è molto sintetico e poco concettuale. Ti sconsiglio anche il Giusti da cui ho provato a studiare e devo dire che è molto difficile. Prova anche il Pagani-Salsa lo trovo il migliore specie se sei autodidatta.

@melia
Sono d'accordo con Gugo, se devi studiare da solo il più semplice è lo Zwirner

GIBI1
Se sei un autodidatta e parti quasi da zero ti consiglio questo percorso:

1. Analisi matematica, di Spiegel collana Schaum , che ti consente in modo facile, veloce e senza pretese di farti un’idea della materia.

2. I libri di Giusti, scarterei i libri di Swirner, troppo datati, anche se sono i miei preferiti perché chiari e scritti in un buon italiano, cosa estremamente rara di questi tempi.

In fine non scarterei internet, tra tanta spazzatura ci sono cose egregie come ad esempio:
http://www.dmf.unicatt.it/~degiova/down ... pense.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.