[teoria] unicità soluzione problema di Cauchy

jitter1
Ho qualche difficoltà con le equazioni differenziali, quindi espongo qualche mio dubbio che se non risolvo non ne vengo a capo. Un vostro aiuto sarebbe veramente apprezzato.

Se ho un'equazione differenziale lineare nella forma $y' = a(t)y + b(t)$, una condizione iniziale $ y(t_0)=y_0$ determina l'unicità della soluzione.
Nel procedimento che porta all'integrale generale, però, si sceglie una delle primitive. Che succederebbe se se ne scegliesse un'altra? Si otterrebbe lo stesso (unico) risultato? Mi aspetterei di sì, ma...

esempio:
$ { ( y'-y/t=0 ),(y(2)=1 ):} $

Se scelgo $lg(t)$ come primitiva di $1/t$ ottengo come soluzione $y=t/2$, mentre se scelgo come primitiva p. Es. $log(t)+1$ ottengo come soluzione $y=t/(2e)$.

Dove sbaglio?

Risposte
Plepp
"jitter":

Se scelgo $lg(t)$ come primitiva di $1/t$ ottengo come soluzione $y=t/2$, mentre se scelgo come primitiva p. Es. $log(t)+1$ ottengo come soluzione $y=t/(2e)$.

Dove sbaglio?

Ti conviene postare i calcoli, l'errore è sicuramente lì in mezzo.

In ogni caso la soluzione corretta è la prima. Detta $y$ la soluzione del p.d.C., dalla condizione iniziale deduci che $y(t)>0$ per ogni $t>0$. Hai:
\[y'(t)-y(t)/t=0\implies y'(t)/y(t)=1/t\stackrel{y>0}{\implies} \dfrac{\text{d}}{\text{d} t}(\log y(t))=\dfrac{\text{d}}{\text{d} t}(\log t)\]
Quindi $\log y(t)=\log t +c$ per una costante $c$ opportuna, ovvero $y(t)=kt$ con $k=e^c>0$. Imponendo la condizione iniziale trovi $k=1/2$.

jitter1
Ciao Plepp, hai ragione, avevo sbagliato un calcolo! Ora mi resta da capire perché, in generale, scegliendo qualsiasi primitiva ottengo la stessa soluzione, ma questo lo troverò sui libri.
Grazie! :D

Plepp
Figurati ;)

Se ho capito quello che intendi, in soldoni scegliendo una primitiva diversa ti ritrovi una costante $k$ diversa, ma imponendo la condizione iniziale ottieni comunque la soluzione corretta.

jitter1
"Plepp":
Se ho capito quello che intendi, in soldoni scegliendo una primitiva diversa ti ritrovi una costante k diversa, ma imponendo la condizione iniziale ottieni comunque la soluzione corretta.

Esatto, intendevo proprio questo! Detto così è chiaro e diretto... mi pare la stessa cosa che stavo per postare con la pappardella contorta qui sotto in testo nascosto... Ma ora mi sa proprio che ci siamo capiti! (fiuuu che sollievo, è tutto il pomeriggio che ci son su:D ).

Plepp
"jitter":

Certo che è unica! Non ti pare che le scritture
\[y=cet,\ c>0\qquad y=kt,\ k>0\]
siano la stessa identica cosa?

jitter1
Ma porca miseria, è vero: mi sparerei!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.