Teoremi da dimostrare
Ciao, volevo chiedere un aiuto sulla dimostrazione di questi 2 teoremi:
1)Un insieme($EsubeRR$ in questo caso) è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione--
In entrambi i casi: 1° $=>$ 2° e 2° $=>$ 1°
2)Sia $EsubeRR$ un insieme chiuso e limitato. Allora E ha sia minimo che massimo.
GRazie
1)Un insieme($EsubeRR$ in questo caso) è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione--
In entrambi i casi: 1° $=>$ 2° e 2° $=>$ 1°
2)Sia $EsubeRR$ un insieme chiuso e limitato. Allora E ha sia minimo che massimo.
GRazie
Risposte
Sulla domanda 2 ho una perplessità: e se l'insieme considerato non ha un ordinamento?
A dire il vero sapevo dell'esistenza del seguente teorema: sia $f:RR^n to RR$ continua in un intervallo chiuso e limitato, allora $f$ ammette massimo e minimo in tale intervallo.
Per la dimostrazione ricordo che una volta fu proposto questo quesito da dimostrare sul forum e un utente affermò che le funzioni continue preservano la compattezza tra spazi topologici (non ho idea di come si dimostri però) e che in $RR^n$ gli insiemi sono compatti se e solo se sono chiusi e limitati (teorema di Heine-Borel). Ma $RR$ è ordinato... non so se questa cosa vale anche in generale.
A dire il vero sapevo dell'esistenza del seguente teorema: sia $f:RR^n to RR$ continua in un intervallo chiuso e limitato, allora $f$ ammette massimo e minimo in tale intervallo.
Per la dimostrazione ricordo che una volta fu proposto questo quesito da dimostrare sul forum e un utente affermò che le funzioni continue preservano la compattezza tra spazi topologici (non ho idea di come si dimostri però) e che in $RR^n$ gli insiemi sono compatti se e solo se sono chiusi e limitati (teorema di Heine-Borel). Ma $RR$ è ordinato... non so se questa cosa vale anche in generale.
@Kroldar
è evidente che il problema è stato postato in modo un po' "loose" da chi deve ancora mettere il naso fuori dalla porta
chi ha postato si è dimenticato di dire che $E$ è un sottoinsieme di $RR$
oltretutto, chi ha un po' di sensibilità per le strutture matematiche rabbrividisce al pensiero di un sottoinsieme chiuso di un insieme
comunque, anche con questa aggiunta non è vero
infatti in mate ci sono anche gli insiemi vuoti che sono sia chiusi che limitati
Insomma, un sottoinsieme chiuso, limitato e non vuoto di $RR$ ha massimo e minimo.
Questa è una affermazione che può essere dimostrata.
è evidente che il problema è stato postato in modo un po' "loose" da chi deve ancora mettere il naso fuori dalla porta
oltretutto, chi ha un po' di sensibilità per le strutture matematiche rabbrividisce al pensiero di un sottoinsieme chiuso di un insieme
infatti in mate ci sono anche gli insiemi vuoti che sono sia chiusi che limitati
Insomma, un sottoinsieme chiuso, limitato e non vuoto di $RR$ ha massimo e minimo.
"Fioravante Patrone":
@Kroldar
Si, diciamo che in termini più rigorosi è questa...

@dust
scusa per il tono, ma è che una strigliata al giorno leva il medico di torno

Dust, allora per il quesito 1 siamo ancora in $RR$? Oppure si richiede di dimostrarlo per qualunque spazio topologico?
Comunque sia, i punti di accumulazione sono anche punti aderenti per un insieme. Ricordo che di recente se ne discusse sul forum... in questa pagina
"Fioravante Patrone":
@dust
Non preoccuparti, anzi, è meglio ke io noti ora le mie lacune(anke nel linguaggio) piuttosto ke le noti durante l'esame...
"Kroldar":
Dust, allora per il quesito 1 siamo ancora in $RR$? Oppure si richiede di dimostrarlo per qualunque spazio topologico?
Siamo in $RR$
"Kroldar":
Comunque sia, i punti di accumulazione sono anche punti aderenti per un insieme. Ricordo che di recente se ne discusse sul forum... in questa pagina
Intanto do un occhiata qua!
Ho provato a leggermi la pag postata ma sono cose + complicate d ciò ke mi serve.. il fatto è ke la mia preparazione da ITIS nn ha giovato affatto finora allo svolgimento delle dimostrazioni... l'anno scorso abbiamo fatto maree d esercizi x ogni argomento ma dimostrazioni pokissime e solo superficialmente.. mentre quest'anno all'uni è molto diverso... X(
l'unico suggerimento serio che mi sento di darti è il seguente
le 2 domande che facevi riguardano due teoremi che dovrebbero essere dimostrati sul tuo libro
se non sono dimostrati, cerca in biblio un libro di analisi 1 o similari dove ci sia la dimostrazione
se poi trovi qualche passaggio che non ti torna, posta e ne discutiamo
le 2 domande che facevi riguardano due teoremi che dovrebbero essere dimostrati sul tuo libro
se non sono dimostrati, cerca in biblio un libro di analisi 1 o similari dove ci sia la dimostrazione
Non preoccuparti... visto che si tratta di lavorare in $RR$ dimentica pure (almeno per ora) quella discussione che ti ho segnalato. Comunque sappi che quella cosa che ti è stato chiesto di dimostrare in $RR$ si può generalizzare.
"Fioravante Patrone":
l'unico suggerimento serio che mi sento di darti è il seguente
è quello ke farò.. poi vi dirò! ciao