Teorema zeri e zero "positivo"
salve,
in un esercizio viene data una funzione e la soluzione è che la funzione "ha uno zero positivo".
la soluzione dice che la funzione ha uno zero positivo poiché
f è continua e
$lim_{x \to \+infty} f(x) = -infty$
$lim_{x \to \-infty} f(x) = +infty$
quindi $f(a)*f(b)<0$ e $f(c)=0$ (insomma l'enunciato)
Però perché "positivo"?
Io ci avevo anche pensato al teorema, ma quel "positivo" mi ha confuso. Che vuol dire?
in un esercizio viene data una funzione e la soluzione è che la funzione "ha uno zero positivo".
la soluzione dice che la funzione ha uno zero positivo poiché
f è continua e
$lim_{x \to \+infty} f(x) = -infty$
$lim_{x \to \-infty} f(x) = +infty$
quindi $f(a)*f(b)<0$ e $f(c)=0$ (insomma l'enunciato)
Però perché "positivo"?
Io ci avevo anche pensato al teorema, ma quel "positivo" mi ha confuso. Che vuol dire?
Risposte
Sicuro che sai solo questo della funzione? Quando si dice che lo zero è positivo si intende il valore per cui la funzione si annulla e ciò ha perfettamente senso. Per esempio $1$ è uno zero (evidentemente positivo) della funzione $f(x):= x^2-1$...
wow grazie mille, che velocità!
ora ho capito che significa zero positivo ^_^
(e infatti la funzione dell'esercizio è uguale a 0 con un x che è maggiore di zero)
Sai anche dirmi che significa x con trattino orizzontale sopra?
La soluzione dice
"... e quindi esiste x t.c. f(x)<0" (x coi trattini)
ora ho capito che significa zero positivo ^_^
(e infatti la funzione dell'esercizio è uguale a 0 con un x che è maggiore di zero)
Sai anche dirmi che significa x con trattino orizzontale sopra?
La soluzione dice
"... e quindi esiste x t.c. f(x)<0" (x coi trattini)
Prego!
Se il simbolo è $\overline{x}$ , si legge "x segnato" e non ha nessun significato specifico, vuol dire solo "c'è uno speciale punto $\overline{x}$ tale che..."
Comunque, questo
non l'ho capito.
Se il simbolo è $\overline{x}$ , si legge "x segnato" e non ha nessun significato specifico, vuol dire solo "c'è uno speciale punto $\overline{x}$ tale che..."
Comunque, questo
"zaza390":
non l'ho capito.
volevo dire che la funzione in questione interseca l'asse delle ascisse con un x positivo
Ora ho capito!