Teorema (wronskiano)
Ciao.
Ho un po'di confusione con il significato di questo teorema.
Potete darmi una mano spiegandomi cosa significa, e magari dandomi la dimostrazione?
Il teorema è questo: se il wronskiano si annulla in un punto allora esso si annulla identicamente e le soluzioni sono linearmente dipendenti. Viceversa se le soluzioni sono linearmente dipendenti allora il wronskiano si annulla.
Ho un po'di confusione con il significato di questo teorema.
Potete darmi una mano spiegandomi cosa significa, e magari dandomi la dimostrazione?
Il teorema è questo: se il wronskiano si annulla in un punto allora esso si annulla identicamente e le soluzioni sono linearmente dipendenti. Viceversa se le soluzioni sono linearmente dipendenti allora il wronskiano si annulla.
Risposte
Cosa non ti è chiaro dalla dimostrazione proposta a lezione o sul tuo testo di Analisi?
Non mi è chiara la prima parte in cui dice che il wronskiano si annulla identicamente. Se si annulla in un punto, vuol dire $ W (t)= det[ ( x1 (t) , x2 (t) ),( x'1 (t) , x'2 (t) ) ] = x1 (t)x'2 (t)-x'1 (t)x2 (t)=0 $
quindi $ x1 (t)x'2 (t)=x2 (t)x'1 (t) $
A questo punto nella dimostrazione dice: se il wronskiano si annulla allora esistono 2 costanti a,b di cui almeno una non nulla tale che $ ax1 (t)+bx2 (t)=0 $ e $ ax'1 (t)+bx'2 (t)=0 $
come faccio a dire da questo punto che il wronskiano si annulla identicamente? E perché posso dire subito che esistono le costanti a,b?
quindi $ x1 (t)x'2 (t)=x2 (t)x'1 (t) $
A questo punto nella dimostrazione dice: se il wronskiano si annulla allora esistono 2 costanti a,b di cui almeno una non nulla tale che $ ax1 (t)+bx2 (t)=0 $ e $ ax'1 (t)+bx'2 (t)=0 $
come faccio a dire da questo punto che il wronskiano si annulla identicamente? E perché posso dire subito che esistono le costanti a,b?
Di solito col nome Teorema del Wronskiano si individua il seguente risultato:
La dimostrazione funziona pressoché come segue:
Siano \(x^{\prime \prime} (t) + a_1(t) x^\prime (t) + a_0(t) x(t)=0\) una EDO lineare omogenea del secondo ordine a coefficienti continui in un intervallo $I$, $x_1,x_2:I\to \RR$ due soluzioni della EDO e $W(t) = x_1(t)x_2^\prime (t) - x_2(t)x_1^\prime (t)$ il wronskiano di $x_1$ ed $x_2$.
I seguenti fatti sono equivalenti:
[list=a][*:83co9v5u] $x_1$ ed $x_2$ sono linearmente indipendenti[nota]Il che significa che non esistono costanti $\alpha,\beta \in \RR$ tali che \(\alpha^2 + \beta^2>0\) ed \(\alpha x_1 (t) + \beta x_2(t)=0\) in $I$.[/nota];
[/*:m:83co9v5u]
[*:83co9v5u] per ogni $t\in I$ risulta $W(t) \ne 0$;
[/*:m:83co9v5u]
[*:83co9v5u] esiste un $t_0\in I$ tale che $W(t_0) \ne 0$.[/*:m:83co9v5u][/list:o:83co9v5u]
La dimostrazione funziona pressoché come segue: