Teorema (wronskiano)

Pasticcio4
Ciao.
Ho un po'di confusione con il significato di questo teorema.
Potete darmi una mano spiegandomi cosa significa, e magari dandomi la dimostrazione?
Il teorema è questo: se il wronskiano si annulla in un punto allora esso si annulla identicamente e le soluzioni sono linearmente dipendenti. Viceversa se le soluzioni sono linearmente dipendenti allora il wronskiano si annulla.

Risposte
gugo82
Cosa non ti è chiaro dalla dimostrazione proposta a lezione o sul tuo testo di Analisi?

Pasticcio4
Non mi è chiara la prima parte in cui dice che il wronskiano si annulla identicamente. Se si annulla in un punto, vuol dire $ W (t)= det[ ( x1 (t) , x2 (t) ),( x'1 (t) , x'2 (t) ) ] = x1 (t)x'2 (t)-x'1 (t)x2 (t)=0 $
quindi $ x1 (t)x'2 (t)=x2 (t)x'1 (t) $
A questo punto nella dimostrazione dice: se il wronskiano si annulla allora esistono 2 costanti a,b di cui almeno una non nulla tale che $ ax1 (t)+bx2 (t)=0 $ e $ ax'1 (t)+bx'2 (t)=0 $
come faccio a dire da questo punto che il wronskiano si annulla identicamente? E perché posso dire subito che esistono le costanti a,b?

gugo82
Di solito col nome Teorema del Wronskiano si individua il seguente risultato:
Siano \(x^{\prime \prime} (t) + a_1(t) x^\prime (t) + a_0(t) x(t)=0\) una EDO lineare omogenea del secondo ordine a coefficienti continui in un intervallo $I$, $x_1,x_2:I\to \RR$ due soluzioni della EDO e $W(t) = x_1(t)x_2^\prime (t) - x_2(t)x_1^\prime (t)$ il wronskiano di $x_1$ ed $x_2$.

I seguenti fatti sono equivalenti:

[list=a][*:83co9v5u] $x_1$ ed $x_2$ sono linearmente indipendenti[nota]Il che significa che non esistono costanti $\alpha,\beta \in \RR$ tali che \(\alpha^2 + \beta^2>0\) ed \(\alpha x_1 (t) + \beta x_2(t)=0\) in $I$.[/nota];

[/*:m:83co9v5u]
[*:83co9v5u] per ogni $t\in I$ risulta $W(t) \ne 0$;

[/*:m:83co9v5u]
[*:83co9v5u] esiste un $t_0\in I$ tale che $W(t_0) \ne 0$.[/*:m:83co9v5u][/list:o:83co9v5u]

La dimostrazione funziona pressoché come segue:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.