Teorema unicità del limite

Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedervi una cosa sul teorema dell'unicità del limite di una successione. Se la successione an tende ad un limite "a" per n che tende all'infinito, allora il limite è unico. Per dimostrarlo si suppone per assurdo che esista un altro limite "b" a cui la successione tende, con b diverso da a. Se io faccio una rappresentazione grafica della situazione, nulla mi vieta di prendere come limite "b" un valore molto grande. In questo caso, però, quando fisso l'epsilon e creo la striscia di piano in cui la funzione è sempre contenuta a partire da un certo valore "ni" in poi, non ci sono intersezioni con la striscia del limite b e la funzione, quindi non posso definire l'indice ni!
Come si può osservare dal disegno, il limite a è corretto perche riesco a fissare una strisciua di piano in cui la funzione è sempre contenuta, definitivamente. Invece, nel caso del limite b, la striscia di piano b-eps e b+eps non interseca mai la successione, quindi come faccio a definire l'altro indice "ni" e dire che la funzione ha anche questo limite? Graficamente la situazione non si può rappresentare! Attendo spiegazioni, grazie
http://i51.tinypic.com/25qy92e.png

Risposte
Blackorgasm
"Soscia":
quindi come faccio a definire l'altro indice "ni" e dire che la funzione ha anche questo limite?

:? non può avere anche l'altro limite, te lo dice proprio il teorema, non si capisce bene cosa tu voglia fare...spiegati meglio

regim
Per dimostrare l'unicità del limite, prima dimostri che una successione se ha due limiti questi coincidono, quindi data un successione che ammette un limite poniamo $b$, allora dal momento che se ha due limiti questi devono coincidere se $c!=b$ $c$ non può essere il limite perchè distinto da $b$ ergo $b$ è unico.

krek1
Parti dalla definizione di limite per una successione poi dici che esistono due limiti $L_1$ e $L_2$ costruisci i due intorni di $L_1$ e $L_2$ con raggio $r=(|L_1-L_2|)/2$ e vedi che solo un numero finito di punti a_n puo' cadere fuori dall 'intorno di L_1 e quindi L_2 non puo' essere un altro limite della successione (è sottinteso che considero che prendo $L_1 <> L_2$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.