Teorema unicità del limite?

visind
Salve ragazzi, ho molte difficoltà nel capire il suddetto teorema.

Qualcuno di voi potrebbe farmi una dimostrazione, che sia per assurdo? Ovvero $L1!=L2$?

Risposte
Paolo902
Che cosa in particolare non ti è chiaro della dimostrazione? Hai già dato un'occhiata a quella degli appunti di matematicamente? Adesso te la cerco...

Paolo902
Ecco, qui trovi una dimostrazione.

Se invece tu ne conosci un'altra, perchè non ce la scrivi e ci dici dove ti blocchi?

Gatto891
In breve puoi dire che se $L_1 != L_2$, allora esistono due intorni disgiunti di $L_1$ e $L_2$.
Poichè ognuno dei due è limite, in entrambi gli intorni finiranno definitivamente i termini della funzione, assurdo perchè i due intorni sono disgiunti.

Sidereus1
"visind":
Salve ragazzi, ho molte difficoltà nel capire il suddetto teorema.

Qualcuno di voi potrebbe farmi una dimostrazione, che sia per assurdo? Ovvero $L1!=L2$?

Puoi vederlo come una semplice conseguenza della proprietà archimedea dei numeri reali:

se $\eta$ è un numero reale tale che $|\eta|<\epsilon$ per ogni $\epsilon>0$, allora $\eta=0$.

Per ipotesi abbiamo:

1) $\lim_{x \to x_0}f(x)=L1$ e quindi $|f(x)-L1|<\epsilon/2$ per ogni $\epsilon>0$, purché $0<|x-x_0|<\delta_(1)$

2) $\lim_{x \to x_0}f(x)=L2$ e quindi $|f(x)-L2|<\epsilon/2$ per ogni $\epsilon>0$, purché $0<|x-x_0|<\delta_(2)$

3)$L1!=L2

Poni $\delta=max{\delta_(1),\delta_(2)}$

Dunque $|L1-L2|<=|f(x)-L1|+|f(x)-L2|<\epsilon$ per ogni $\epsilon>0$, purché $0<|x-x_0|<\delta$: assurdo.

dissonance
(sottolineato mio)
"Sidereus":
1) $\lim_{x \to x_0}f(x)=L1$ e quindi $|f(x)-L1|<\epsilon/2$ per ogni $\epsilon>0$, purché $0<|x-x_0|<\delta_(1)$

Sono d'accordo sulla sostanza della dimostrazione ma non sulla forma: io leggo l'affermazione dopo "e quindi" come equivalente a:
$\forall x\inRR\ 0<|x-x_0|
Forse sarebbe meglio fissare $epsilon$ prima del punto 1) oppure specificare esplicitamente la dipendenza di $delta_1$ da $epsilon$ (con qualcosa tipo $delta_1(epsilon)$). Io fisserei $epsilon$ al principio, comunque.

Sidereus1
Perdonami, ma non ho capito la tua obiezione. Perché $f(x)=L1$?

Fioravante Patrone1
"Sidereus":

Traduzione:

$(\lim_{x \to x_0}f(x)=L1) \Rightarrow [( 0<|x-x_0|<\delta_(1) ) \Rightarrow ( |f(x)-L1|<\epsilon/2 \quad \forall \epsilon>0)]$

A parte che le variabili $x$ e $delta_1$ sono lasciate libere nell'espressione mentre dovrebbero essere "quantificata" (è ovvio che si sottintende "per ogni" $x$; mi pare legittimo presumere che tu intendessi che "esiste" $\delta_1$ e comunque ai fini di comprendere l'obiezione di dissonance questo non è rilevante), viste le ipotesi si deduce che:

$[( 0<|x-x_0|<\delta_(1) ) \Rightarrow ( |f(x)-L1|<\epsilon/2 \quad \forall \epsilon>0)]$

Ma $( |f(x)-L1|<\epsilon/2 \quad \forall \epsilon>0 )$ ci dice (per la proprietà archimedea dei numeri reali...) per l'appunto che $f(x) = L_1$ e pertanto ciò vale purché $0<|x-x_0|<\delta_(1) $.
Ovvero, come notato da dissonance, che la $f$ è identicamente uguale a $L_1$ in un intorno ("bucato") di $x_0$.

visind
Vi ringrazio tutti, alla fine qualcosa l'ho capito dai miei stessi appunti. Tengo a precisare..."qualcosa".
Sostanzialmente noi vogliamo dimostrare l'unicità del limite negando la tesi, a tal proposito avrei qualche domanda da chiedervi.
Leggo sui miei appunti:

$u=max{N_epsilon, M_epsilon}$ , $n>u$ valgono entrambe.
Ma in pratica il massimo corrisponde a $M_epsilon$ ?

Poi

alla fine della dimostrazione risulta $|L1-L2|<2epsilon$, ciò è possibile solo quando $L1=L2$.
Allora mi chiedo come mai? Perchè $2epsilon$ è una quantità prossima allo $0$?

Di nuovo grazie a tutti!

Sidereus1
"Fioravante Patrone":

[quote="Sidereus"]

Traduzione:

$(\lim_{x \to x_0}f(x)=L1) \Rightarrow [( 0<|x-x_0|<\delta_(1) ) \Rightarrow ( |f(x)-L1|<\epsilon/2 \quad \forall \epsilon>0)]$
[/quote]

Sì, così l'obiezione si capisce bene .

Naturalmente nella mia testa c'era la normale definizione di limite:

$(\lim_{x \to x_0}f(x)=L1)$ $hArr$ $(AA\epsilon>0$ $EE\delta_(1)(\epsilon,x_(0))$ tale che $|f(x)-L1|<\epsilon/2$ $\forall x in I(x_0,\delta_(1))-{x_(0)})$

ma effettivamente quello che ho scritto ieri non corrisponde all'idea #-o

Sidereus1
"visind":
...
alla fine della dimostrazione risulta $|L1-L2|<2epsilon$, ciò è possibile solo quando $L1=L2$.
Allora mi chiedo come mai?

Sei sicuro di aver compreso bene il senso dell'assioma archimedeo?

gugo82
"visind":
Allora mi chiedo come mai? Perchè $2epsilon$ è una quantità prossima allo $0$?

Più che altro, perchè $epsilon$ è fissato arbitrariamente in $]0,+oo[$.

Insomma, la tua dimostrazione consiste nello sabarazzarti degli $a_n$ in modo da arrivare a dire che:

$AA epsilon >0,\ 0<=|L_1-L_2|<2epsilon$;

ciò significa che il numero non negativo $1/2|L_1-L_2|$ è più piccolo di ogni numero positivo, ossia che esso è $<=0$; quindi è $0<=1/2|L_1-L_2|<=0$, ossia $|L_1-L_2|=0$ ed infine $L_1=L_2$.

visind
Dunque, ci sbarazziamo degli $an$, e fin qui ci siamo

Ma come può essere $1/2|L1-L2|$ più piccolo di ogni numero positivo? Se $epsilon$ è fissato arbitrariamente in $(0,+oo)$ ? E quindi può essere una quantità grande?

GIBI1
... perché si considera solo i numeri positivi e lo $0$ è l'unico numero minore di tutti i numeri $ \in (0,+\infty )$.

gugo82
"visind":
Dunque, ci sbarazziamo degli $an$, e fin qui ci siamo

Ma come può essere $1/2|L1-L2|$ più piccolo di ogni numero positivo? Se $epsilon$ è fissato arbitrariamente in $(0,+oo)$ ? E quindi può essere una quantità grande?

Certo che $epsilon$ può essere scelto grande, ma il punto non è questo.

Tu hai provato che $1/2 |L_1-L_2|$ è più piccolo di tutti i numeri positivi, non di qualche numero positivo particolare.

Shinigami_Ryuk
ciaoo, scusatemi ragazzi ma nn riesco a capire la dimostrazione per assurdo di questo teorema utilizzando la disugualianza triangolare, ponendo $e =|a-b|/2$
:cry: [/code]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.