Teorema sulle sfere incluse

gloria19881
Ciao a tutti, sono alle prese con il teorema sulle sfere incluse applicato agli spazi metrici. L'enunciato del teorema è il seguente:

- Affinchè lo spazio metrico R sia completo , è necessario e sufficiente che in esso ogni successione di sfere chiuse, incluse le une nelle altre, i cui raggi tendono a zero, abbia intersezione non vuota.

Mi chiedevo se sapreste indicarmi del materiale sulle applicazione che ha questo teorema in analisi.Grazie a tutti!

Risposte
gugo82
Ma alla fine basta adattarsi la dimostrazione dal caso in cui lo spazio sia [tex]$\mathbb{R}$[/tex]...

Se non vedo male ce la possiamo cavare così.

Ovviamente ricontrolla i passaggi. :wink:

*** EDIT: Come al solito avevo letto male e sono partito per la tangente.
Le applicazioni, chiedevi, non la dimostrazione! :lol:

Beh, questa è una caratterizzazione della completezza che sfrutta una proprietà che potremmo dire "geometrica" (intersezione delle palle) al posto di una proprietà più "analitica" (convergenza delle successioni di Cauchy).
Al momento non mi viene in mente nessuna applicazione immediata... Ma probabilmente c'è qualche dimostrazione in cui si va avanti più facilmente sfruttando questa caratterizzazione della completezza rispetto all'altra.

dissonance
Mi pare che una dimostrazione del lemma di Baire usi questa proprietà.

gloria19881
Guarda in realtà io la dimostrazione l'ho già fatta e l'ho capita per bene...mi piacerebbe però riuscire a vedere qualche applicazione un po' più pratica.Comunque grazie mille lo stesso...nel caso trovaste degli esempi fatemi sapere!!!!GRAZIE!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.