Teorema sui limiti delle successioni

Sk_Anonymous
Ciao, sto studiando i teoremi sui limiti delle successioni e c'è scritto a proposito di un teorema: an converge a zero se e soltanto se |an| converge a zero.
Qualcuno mi sa dire con un esempio qual è il significato del teorema e il nome del teorema (visto che sul mio libro non c'è il titolo)? Grazie mille

Risposte
gugo82
Credo che esempi tu ne possa trovare a bizzeffe anche da solo, basta pensarci un po' sù un momento.

Per quanto riguarda il nome, tale risultato non ce l'ha.

Sk_Anonymous
il nome del teorema intendo

gugo82
"Soscia":
il nome del teorema intendo

Non ce l'ha.

Sk_Anonymous
il mio professore l'ha chiamato continuità del valore assoluto, ma non ne sono sicuro...

krek1
non ho idea di che nome abbia

simile a

$a_n$ converge a $L => |a_n|$ converge a $|L|$

il tuo sembra un caso "particolare"

Steven11
"Soscia":
il mio professore l'ha chiamato continuità del valore assoluto, ma non ne sono sicuro...

Santo cielo, ha così tanta importanza sapere il modo in cui si può intitolare un teorema?

Semplicemente questo risultato non è conosciuto con un nome.
Se tutti i corollari avessero un nome, bisognerebbe aprire un corso di laurea solo per istruire gente che si ricorda l'abbinamento nome-teorema.

gugo82
"Soscia":

Va anche bene come nome.
Infatti è facile dimostrare (fallo!) che la proprietà [tex]$\lim a_n=0 \Rightarrow \lim |a_n|=0$[/tex] equivale alla continuità della funzione valore assoluto (che, detto in maniera becera, si esprime con l'implicazione [tex]$x\to c \Rightarrow |x|\to |c|$[/tex]).

Tuttavia non è un nome universalmente usato, ecco tutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.