Teorema sui limiti delle funzioni composte
Scusatemi, ho un problema con questo teorema, non riesco a capire alcuni passi, che magari sono anche banali.
Il teorema suddetto mi è stato enunciato così:
Sia $f: X sube RR \to RR$
$g: Y sube RR \to RR$
$A = {x in X : f(x) in Y}$, dominio della funzione $g°f$
$x_0$ di accumulazione per $A$
Se valgono le seguenti ipotesi:
1) $lim_(x->x_0)(f(x)) = y_0$, con $y_0$ di accumulazione per $Y$
$x in A$
2) $lim_(y->y_0)(g(y)) = l$, con $l in \bar RR$
3) $EE$ un intorno $I_0$ di $x_0$ tale che $AA x in I nn x \ {x_0}$, $f(x) != y_0$
Ho bisogno di capire meglio delle cose, sulle ipotesi. E' meglio, a mio avviso, che posti la dimostrazione in mio possesso per partire da lì.
Consideriamo un intorno $I'$ di $l$. In base all'ipotesi 2, abbiamo che $EE$ un intorno J di $y_0$ tale che $AA y in J nn X \{y_0}$, $g(y) in I'$.
In base all'ipotesi 1, abbiamo che $EE$ un intorno $K$ di $x_0$ tale che $AA x in K nn X\ {x_0}$, $f(x) in J$, e mi viene detto che è da qui che scaturisce l'ipotesi numero 3, per continuare il discorso che mi porta, ponendo $I = K nn I_0$, a vedere che
$AA x in I nn A \ {x_0}, g(f(x)) in I'$, c. v. d.
Io non ho capito il processo utilizzato dal punto in cui viene introdotta l'ipotesi numero 3. Chi mi aiuta?
Il teorema suddetto mi è stato enunciato così:
Sia $f: X sube RR \to RR$
$g: Y sube RR \to RR$
$A = {x in X : f(x) in Y}$, dominio della funzione $g°f$
$x_0$ di accumulazione per $A$
Se valgono le seguenti ipotesi:
1) $lim_(x->x_0)(f(x)) = y_0$, con $y_0$ di accumulazione per $Y$
$x in A$
2) $lim_(y->y_0)(g(y)) = l$, con $l in \bar RR$
3) $EE$ un intorno $I_0$ di $x_0$ tale che $AA x in I nn x \ {x_0}$, $f(x) != y_0$
Ho bisogno di capire meglio delle cose, sulle ipotesi. E' meglio, a mio avviso, che posti la dimostrazione in mio possesso per partire da lì.
Consideriamo un intorno $I'$ di $l$. In base all'ipotesi 2, abbiamo che $EE$ un intorno J di $y_0$ tale che $AA y in J nn X \{y_0}$, $g(y) in I'$.
In base all'ipotesi 1, abbiamo che $EE$ un intorno $K$ di $x_0$ tale che $AA x in K nn X\ {x_0}$, $f(x) in J$, e mi viene detto che è da qui che scaturisce l'ipotesi numero 3, per continuare il discorso che mi porta, ponendo $I = K nn I_0$, a vedere che
$AA x in I nn A \ {x_0}, g(f(x)) in I'$, c. v. d.
Io non ho capito il processo utilizzato dal punto in cui viene introdotta l'ipotesi numero 3. Chi mi aiuta?
Risposte
Per definizione stessa di limite. La tua funzione $g$ opera sugli elementi appartententi ad $f(X)$. Se ora tu volessi far tendere $g$ ad un elemento, diciamo, $y_0$, con $y_0 in DX$, si deve avere $y=f(x) !=y_0$. E' come quando poni nella def. di limite $x !=x_0$.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Senti ma quelli che hai postato sono gli appunti che hai preso a lezione?
Comunque ci credo che non hai capito alcune cose, ciò che hai postato è solo una "bozza" della dimostrazione. Inoltre, il teorema non è nella forma più generale.
Dicendolo a parole in modo informale (in quanto non ho voglia di scrivere tutto
) funziona così: le ipotesi 1) e 2), ossia la conoscenza dei due limiti, non ti danno alcuna informazione su come si comporta g(y) quando $ y= y_0 $. Per questo, poni l'ipotesi 3, ossia proibisci che la f assuma il valore $ y_0 $. Questo, comunque, non è l'unico modo possibile. L'ipotesi 3 può essere sostituita da un'altra (anzi potrebbero anche valere entrambe): $y_0 \in Y ^^ g(y_0)=l $ (dove Y = dominio di g) ossia, dato che $y_0$ è di accumulazione, g è continua in y_0.
Ti consiglio di non affidarti solo agli appunti e di studiarti il teorema su di un buon libro (serio).
Se poi hai problemi vedrò di postarti il teorema ed in caso la dimostrazione.
Senti ma quelli che hai postato sono gli appunti che hai preso a lezione?
Comunque ci credo che non hai capito alcune cose, ciò che hai postato è solo una "bozza" della dimostrazione. Inoltre, il teorema non è nella forma più generale.
Dicendolo a parole in modo informale (in quanto non ho voglia di scrivere tutto

Ti consiglio di non affidarti solo agli appunti e di studiarti il teorema su di un buon libro (serio).
Se poi hai problemi vedrò di postarti il teorema ed in caso la dimostrazione.