Teorema Gauss per Campi Vett. - Aiuto disegno superficie
Ciao a tutti, sono nuovo del forum
. Vi seguo da un pò e lo trovo uno strumento davvero molto utile per potersi scambiare opinioni e aiutarsi vicendevolmente nelle materie scientifiche. Vorrei a proposito porre un quesito riguardo un esercizio che ho difficoltà a svolgere. Il problema non risiede tanto nello svolgimento dell'esercizio in sè, ma quanto nel capire di preciso la superficie su cui va applicato il Teorema di Gauss per campi vettoriali. Il testo è il seguente:
Verificare il teorema di Gauss per il campo vettoriale $F(x,y,z) = (x,0,z)$ e l'insieme $D = {(x,y,z) in RR^3 : 1-z >= sqrt(x^2+y^2) , x<=0 , 0 <=z<=1} $
Conosco già le forme canoniche delle varie superfici. Ma non saprei come interpretare in questo caso l'espressione: $1-z >= sqrt(x^2+y^2)$ . Dovrebbe, a mio modesto parere, essere un cono in quanto l'espressione canonica di questo sarebbe $z^2=x^2+y^2$ , ma quell'$1-z$ al primo membro? Poi $x<=0$ e $0 <=z<=1$ non dovrebbero far altro che limitare il dominio in quei "range" di valori di x e z. Il mio dubbio su tale esercizio riguarda solo questo, ovvero la rappresentazione grafica di questa superficie. Spero qualcuno di voi mi possa illuminare
Grazie in anticipo

Verificare il teorema di Gauss per il campo vettoriale $F(x,y,z) = (x,0,z)$ e l'insieme $D = {(x,y,z) in RR^3 : 1-z >= sqrt(x^2+y^2) , x<=0 , 0 <=z<=1} $
Conosco già le forme canoniche delle varie superfici. Ma non saprei come interpretare in questo caso l'espressione: $1-z >= sqrt(x^2+y^2)$ . Dovrebbe, a mio modesto parere, essere un cono in quanto l'espressione canonica di questo sarebbe $z^2=x^2+y^2$ , ma quell'$1-z$ al primo membro? Poi $x<=0$ e $0 <=z<=1$ non dovrebbero far altro che limitare il dominio in quei "range" di valori di x e z. Il mio dubbio su tale esercizio riguarda solo questo, ovvero la rappresentazione grafica di questa superficie. Spero qualcuno di voi mi possa illuminare

Grazie in anticipo

Risposte
non è un cono, in quanto la fuznione $f(x,y,z)=1-z-sqrt(x^2+y^2)$ non è omogenea .... la quadrica mi sembra un iperboloide ...