Teorema $\frac(\epsilon)(3)$

Nomadje
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare enunciato e dimostrazione?
Ho spulciato internet ma con scarsi risultati, mi rimandano tutti al lemma di Dini che è una sorta di inversione che non mi interessa granchè.

Risposte
_prime_number
Magari se scrivi l'enunciato...

Paola

Nomadje
Non me lo ricordo formalmente, comunque dovrebbe essere qualcosa del tipo (perdonami se dimentico cose elementari, vado a memoria di 3 anni fa):

Sia data ${f_{n}}_{n\in\NN}$ successione di funzioni, $A=[a,b]$ , $f_{n}:A\to\RR^{k}$ , $\AA n \in\NN$ , se le $f_{n}\in C(A)$ , $\AA n \in\NN$, e ${f_{n}}_{n\in\NN}\to f$ , $n\to\infty$ uniformemente in $A$, allora $f\in C(A)$. (limite uniforme di funzioni continue è una funzione continua)

Nomadje
La dimostrazione all'incirca me la ricordo, si fissa $x_{0}\in\RR^{k}$ e si utilizza la definizione di continuità di una generica $f_n$ utilizzando $\frac(\epsilon)(3)$, poi per ognuna delle due valutazioni si utilizza la definizione di convergenza uniforme utilizzando per entrambe $\frac(\epsilon)(3)$, e si arriva alla continuità di $f$ maggiorando con un totale di $\epsilon$.
Però vorrei sapere se l'enunciato è consistente, e se nella dimostrazione devo ricorrere a qualche altro fatto oltre che alle due definizioni, magari facendo attenzione a qualche passo delicato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.