Teorema-F.Differenziali-Esattezza implica Chiusura

Danielecker
Sembra che io abbia sempre la fortuna di incappare in teoremi la cui dimostrazione è introvabile xD Come da titolo, cerco la dimostrazione del teorema con il quale posso affermare che l'esattezza di una forma differenziale implica anche la chiusura. Grazie mille :)

Avevo pensato, nel caso di una forma a due variabili, di dimostrare questo teorema come conseguenza del teorema di Schwarz, per cui le due derivate miste sono uguali... E' corretto ?

Risposte
Emar1
"Danielecker":

Avevo pensato, nel caso di una forma a due variabili, di dimostrare questo teorema come conseguenza del teorema di Schwarz, per cui le due derivate miste sono uguali... E' corretto ?

Sì è la strada giusta! La dimostrazione si fa in 1 riga, la maggior parte dei testi la lascia al lettore. La puoi trovare ad esempio su Prodi, "Lezioni di Analisi Matematica 2"

vict85
Ammesso di sta lavorando con forme differenziali \(C^{\infty}\) o comunque sufficientemente regolari allora va bene. In caso contrario penso che lo stesso teorema potrebbe non essere corretto. Non ci ho mai ragionato su.

Danielecker
Grazie a tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.