Teorema di Weierstrass generalizzato
Data una funzione $f$ definita su $AsubR$ dove $A$ è un insieme compatto e $f$ è una funzione semicontinua superiormente, allora $f$ ammette massimo.
Ricordo che quando qualche mese fa ne studiai la dimostrazione rimasi perplesso, oggi i dubbi rimangono ed ho deciso di fare un poco di luce. I miei appunti si basano sulla dimostrazione con una funzione semicontinua inferiormente e quindi sull'esistenza del minimo mentre io qui cercherò di fare il contrario.
Dimostrazione:
Essendo la funzione limitata, allora questa ammette un estremo superiore $Linf(A)uuDr(f(A))$.
1)Se $L$ fosse contenuto nelle immagini di $A$ allora questo semplicemente sarebbe il massimo della funzione.
2)Se $LinDr(f(A))$ allora posso costruire una successione $y_ninf(A) $t.c. $\lim_{n \to \infty}y_n$$=L$
Inoltre esiste una successione $x_ninA$ t.c. $ y_n=f(x_n)$.
Allora è possibile costruire una successione estratta $x_(kn)$ che tende ad un certo $x_0$ se $nrarr+infty$.
Fin qui nulla di strano, anzi l'uso delle successioni e di una estratta mi rimanda al Teorema di Weierstrass sulle funzioni continue.
Successivamente dovrebbe (per analogia ) seguire così anche se io ci ho capito ben poco
:
$\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=L$
Questo perché anche $f(x_n)$ tende a $L$
ma $L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn)) $ in questa uguaglianza il primo dubbio,
e quindi proseguendo
$L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))<=f(x_0) $ e qui sul maggiore o uguale la mia seconda perplessità.
Finendo con la dimostrazione risulta ovvio che necessariamente $L=f(x_0)$ e quindi la funzione è dotata di massimo.
Il vero problema è che nonostante abbia a disposizione i concetti espressi nella dimostrazione non riesca ad immaginare graficamente questa dimostrazione… sarei estremamente grato se qualcuno potesse spiegarmi non solo i passaggi algebrici ma anche aggiungere un esempio grafico
Ricordo che quando qualche mese fa ne studiai la dimostrazione rimasi perplesso, oggi i dubbi rimangono ed ho deciso di fare un poco di luce. I miei appunti si basano sulla dimostrazione con una funzione semicontinua inferiormente e quindi sull'esistenza del minimo mentre io qui cercherò di fare il contrario.
Dimostrazione:
Essendo la funzione limitata, allora questa ammette un estremo superiore $Linf(A)uuDr(f(A))$.
1)Se $L$ fosse contenuto nelle immagini di $A$ allora questo semplicemente sarebbe il massimo della funzione.
2)Se $LinDr(f(A))$ allora posso costruire una successione $y_ninf(A) $t.c. $\lim_{n \to \infty}y_n$$=L$
Inoltre esiste una successione $x_ninA$ t.c. $ y_n=f(x_n)$.
Allora è possibile costruire una successione estratta $x_(kn)$ che tende ad un certo $x_0$ se $nrarr+infty$.
Fin qui nulla di strano, anzi l'uso delle successioni e di una estratta mi rimanda al Teorema di Weierstrass sulle funzioni continue.
Successivamente dovrebbe (per analogia ) seguire così anche se io ci ho capito ben poco

$\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=L$
Questo perché anche $f(x_n)$ tende a $L$
ma $L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn)) $ in questa uguaglianza il primo dubbio,
e quindi proseguendo
$L=\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))=max\lim_{n \to \infty}f(x_(kn))<=f(x_0) $ e qui sul maggiore o uguale la mia seconda perplessità.
Finendo con la dimostrazione risulta ovvio che necessariamente $L=f(x_0)$ e quindi la funzione è dotata di massimo.
Il vero problema è che nonostante abbia a disposizione i concetti espressi nella dimostrazione non riesca ad immaginare graficamente questa dimostrazione… sarei estremamente grato se qualcuno potesse spiegarmi non solo i passaggi algebrici ma anche aggiungere un esempio grafico
Risposte
Per cominciare dovresti ricordare la definizione di "funzione semicontinua superiormente". La definizione che serve qui è quella con le successioni.
Praticamente non sai com'è fatto il grafico di una funzione s.c.s.
Beh, dalla definizione hai che \(\displaystyle f(x_0)\geq \limsup_{x\to x_0} f(x)\) per ogni $x_0 \in A$.
Se, per comodità, prendiamo $A$ intervallo, un possibile grafico è fatto in questo modo:
[asvg]xmin=0;xmax=4;ymin=-2;ymax=2;
axes("","");
stroke="red"; strokewidth=2;
line([0,1], [1,-2]); line([1,1.5], [2,1.5]); line([2,0],[4,2]);
dot([0,2]); dot([1,1.5]); dot([2,2]); dot([4,2]);[/asvg]
in cui i pallini pieni individuano il valore nei punti $0$, $1$, $2$ e $4$.
Beh, dalla definizione hai che \(\displaystyle f(x_0)\geq \limsup_{x\to x_0} f(x)\) per ogni $x_0 \in A$.
Se, per comodità, prendiamo $A$ intervallo, un possibile grafico è fatto in questo modo:
[asvg]xmin=0;xmax=4;ymin=-2;ymax=2;
axes("","");
stroke="red"; strokewidth=2;
line([0,1], [1,-2]); line([1,1.5], [2,1.5]); line([2,0],[4,2]);
dot([0,2]); dot([1,1.5]); dot([2,2]); dot([4,2]);[/asvg]
in cui i pallini pieni individuano il valore nei punti $0$, $1$, $2$ e $4$.
Grazie per le risposte! Purtroppo non ho potuto rispondere ieri sera causa connessione scarsa.
Dal grafico di gugo82 e dalla definizione che io ricordo, ovvero che esiste un intorno $U$ di $x_0$ dove $f(x)
Ora considerando una successione $x_n$ di elementi di $A$ con $\lim_{n \to \infty}x_n=x_0$, allora dovrebbe esserci un punto dopo il quale gli elementi della successione rientrano in questo intorno $U$ e quindi le rispettive $f(x_n)$ rispettano la condizione iniziale, ovvero:$f(x_n)
$maxlim_{n \to \infty}f(x_n)
E da questo risultato mi pare che il resto della dimostrazione sia banale...corretto?
Non vorrei essere troppo prolisso ma devo ancora sedimentare nella testa il concetto
Dal grafico di gugo82 e dalla definizione che io ricordo, ovvero che esiste un intorno $U$ di $x_0$ dove $f(x)
Ora considerando una successione $x_n$ di elementi di $A$ con $\lim_{n \to \infty}x_n=x_0$, allora dovrebbe esserci un punto dopo il quale gli elementi della successione rientrano in questo intorno $U$ e quindi le rispettive $f(x_n)$ rispettano la condizione iniziale, ovvero:$f(x_n)
Non vorrei essere troppo prolisso ma devo ancora sedimentare nella testa il concetto

"m_2000":
dalla definizione che io ricordo, ovvero che esiste un intorno $U$ di $x_0$ dove $f(x)Questa sarebbe una definizione? Se la ricordassi correttamente avresti già finito da un pezzo. Ma devi scrivere enunciati precisi, non parole in libertà
Hai ragione! Peró scrivendo dal telefono (ed essendo la prima volta che scrivo sul forum) ci metto un po’prima di abituarmi all’uso delle formule in TeX. Dunque:
$\forall\epsilon>0 \existsUinI(x_0) | \forall x inA\capU : f(x)
$\forall\epsilon>0 \existsUinI(x_0) | \forall x inA\capU : f(x)
Da telefono scrivere le formule è un disastro, ti capisco. Comunque, si dimostra abbastanza facilmente una versione per successioni della semicontinuità superiore; una funzione \(f\colon \Omega\to \mathbb R\) è semicontinua superiormente in \(x_0\in\Omega\) se per ogni successione \(x_n\to x_0\) vale la disuguaglianza
\[
f(x_0)\ge \limsup_{n\to \infty}f(x_n).\]
\[
"dissonance":
Da telefono scrivere le formule è un disastro, ti capisco. Comunque, si dimostra abbastanza facilmente una versione per successioni della semicontinuità superiore; una funzione \(f\colon \Omega\to \mathbb R\) è semicontinua superiormente in \(x_0\in\Omega\) se per ogni successione \(x_n\to x_0\) vale la disuguaglianza
\[
Allora provo a rispondere…
Dato \[
f(x_0)\ge \limsup_{n\to \infty}f(x_n)\] segue che dal limite:
$\forallepsilon>0 \exists\nu in\NN | \forall n>=\nu : L-\epsilon<=f(x_n)<=L<=f(x_0)
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.