Teorema di Rolle in due variabili
Buongiorno a tutti
qualcuno potrebbe dirmi l'enunciato e la dimostrazione del Teorema di Rolle in 2 variabili?
non riesco a trovarlo da nessuna parte, nemmeno sui miei 2 libri di analisi II.
Grazie

qualcuno potrebbe dirmi l'enunciato e la dimostrazione del Teorema di Rolle in 2 variabili?
non riesco a trovarlo da nessuna parte, nemmeno sui miei 2 libri di analisi II.
Grazie
Risposte
mille grazie Rigel. E' una gran bella lezione. Peccato che non si riesca a reperire la versione italiana multidimensionale del Teorema di Rolle. Studierò comunque 
Grazie davvero!

Grazie davvero!

Scusami ancora se approfitto del tuo aiuto. Ho trovato in rete il seguente Teorema di Rolle Generalizzato:
Sia \(\displaystyle \text{f $\subset $ [a;b]} \), \(\displaystyle n \) volte differenziabile in \(\displaystyle ]a; b[ \). Se \(\displaystyle f \) si annulla in \(\displaystyle n + 1 \) punti distinti \(\displaystyle x_0; x_1; ... ; x_n \) in \(\displaystyle ]a; b[ \), allora esiste un punto \(\displaystyle \xi \subset ]a; b[ \) in cui la derivata n-sima della \(\displaystyle f \) si annulla: \(\displaystyle f^n (\xi)=0 \).
Può essere una giusta rappresentazione del caso multidimensionale del Teorema di Rolle?
Sia \(\displaystyle \text{f $\subset $ [a;b]} \), \(\displaystyle n \) volte differenziabile in \(\displaystyle ]a; b[ \). Se \(\displaystyle f \) si annulla in \(\displaystyle n + 1 \) punti distinti \(\displaystyle x_0; x_1; ... ; x_n \) in \(\displaystyle ]a; b[ \), allora esiste un punto \(\displaystyle \xi \subset ]a; b[ \) in cui la derivata n-sima della \(\displaystyle f \) si annulla: \(\displaystyle f^n (\xi)=0 \).
Può essere una giusta rappresentazione del caso multidimensionale del Teorema di Rolle?
Beh, è una generalizzazione ma non certo multidimensionale, visto che si tratta sempre di funzioni da \(\mathbb{R}\) in \(\mathbb{R}\).