Teorema di rettificabilità delle curve $C^1$

dattolico_007
Salve a tutti! Ho un piccolo dubbio in merito a questa dimostrazione, potreste guidarmi?
Vi ringrazio!

Teorema
Sia $\phi:[a,b]->RR^n$ di classe $C^1$ allora essa è rettificabile e la sua lunghezza vale: $L(\phi)=int_a^b |\phi^{\prime} (dt)|$.

Dimostrazione: cominciamo con il provare che risulta
$l(P)<=int_a^b |\phi^{\prime} (dt)|$ per ogni poligonale $P$ inscritta nella curva $\phi$ e determinata da una partizione $a=t_0 infatti:
$l(P)=sum_(i=1)^N |\phi(t_i)-\phi(t_{i-1})|=sum_(i=1)^N |int_{t_{i-1}}^{t_{i}} \phi^{\prime} (t)dt|<=sum_(i=1)^N int_{t_{i-1}}^{t_{i}} |\phi^{\prime} (t)|dt=int_a^b |\phi^{\prime} (dt)|$.
quindi segue che :
1) $L(\phi)="sup" (l(P))<=int_a^b |\phi^{\prime} (dt)|$

viceversa essendo $\phi^{\prime}$ uniformente continua in $[a,b]$, fissato $\epsilon>0$ esiste $\delta>0$ tale che:
$s,t\in [a,b]\; , |t-s|<\delta=>|\phi^{\prime} (t)-\phi^{\prime} (s)|<\epsilon$.
consideriamo una partizione $a=t_0 fissato l'intervallo $[t_{i-1} ,t_{i}]$, per ogni $s\in [t_{i-1} ,t_{i}]$ si ha:
$\phi(t_{i})-\phi(t_{i-1})=int_{t_{i-1}}^{t_{i}} \phi^{\prime} (t)dt=int_{ t_{i-1}}^{t_{i}} (\phi^{\prime} (t)-\phi^{\prime}(s))dt+\phi^{\prime} (s)(t_i -t_{i-1})$
da cui passando ai moduli e considertando l'uniforme continuità si ha:
$|\phi^{\prime} (s)|(t_i -t_{i-1})<=|\phi(t_i)-\phi(t_{i-1})|+|int_{ t_{i-1}}^{t_{i}} (\phi^{\prime} (t)-\phi^{\prime}(s))dt|<=|\phi(t_i)-\phi(t_{i-1})|+\epsilon(t_i -t_{i-1})$
si ottiene:
$|\phi^{\prime} (s)|<=(|\phi(t_i)-\phi(t_{i-1})|)/(t_i -t_{i-1}) +\epsilon$
e integrando la precedente disuguaglianza per $s\in[t_(i-1),t_i]$ si ha:
$int_{ t_{i-1}}^{t_{i}} |\phi^{\prime} (s)|ds<= |\phi(t_i)-\phi(t_{i-1})|+ \epsilon(t_i -t_{i-1}).$
e sommando per $i=1,2,...,N$ si ha:
$int_a^b |\phi^{\prime} (s)|ds<=l(P)+\epsilon(b-a)<=L(\phi)+\epsilon(b-a)$.
Facendo tendere $epsilon$ a zero segue la tesi.

Domanda
1) Se $l(P)<=int_(a)^b |phi'(t)|dt$ cosa mi garantisce che la disuguaglianza sia ancora vera per l'estremo superiore $L(phi)="sup"l(P)$?

Risposte
otta96
Le proprietà dell'estremo superiore.

dattolico_007
Mi era sfuggito come fosse definito $P$, perdona la perdita di tempo :shock:

dissonance
Magari fossero tutte così le perdite di tempo. Hai scritto un bel post. Tante volte, scrivendo scrivendo uno trova la risposta praticamente da solo. Ecco perché incoraggiamo a scrivere, invece di fare foto col telefonino.

dattolico_007
Vero. Mi sarà capitato millemila volte di star scrivendo un nuovo thread e di cancellare tutto perché trovo da me la risposta. Alle volte però, risulta un'attività più passiva del solito e finisco per sorvolare.
Grazie! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.