Teorema di rappresentazione di riesz

giulia.pan1
salve,ho un problema con il suddetto teorema. in alcuni testi trovo scritto:
Sia H uno spazio di hilbert.Per ogni L in H' esiste un unico elemento x in H tale che.... e via dicendo.
in altri testi trovo invece: sia L in $(L^p)'$ allora esiste un unico x in $L^(p')$ tale che....MA scusate stando alla prima defnizione data questo x nn dovrebbe stare in $L^p$....grazie :D :D

Risposte
Fioravante Patrone1
Ciao e benvenuta.

Ho spostato il tuo post nella sezione adatta.
Per cortesia fai attenzione ad inserire i post nella sezione corretta.
Grazie per la comprensione.

Gabriel6
"giulia.pan":
Sia H uno spazio di hilbert.Per ogni L in H' esiste un unico elemento x in H tale che.... e via dicendo.
in altri testi trovo invece: sia L in $(L^p)'$ allora esiste un unico x in $L^(p')$ tale che....MA scusate stando alla prima defnizione data questo x nn dovrebbe stare in $L^p$....grazie :D :D

Nelle notazioni del tuo testo, dato $1 \le p \le \infty$, $p'$ vuole indicare, assai probabilmente, il coniugato di $p$ rispetto alla relazione $1/p + 1/{p'} = 1$, dove si ammette $1/\infty = 0$ per comodità.

giulia.pan1
si vabbè qst lo si sapeva già,ma come mai nel secondo enunciato x appartiene a $L^(p')$ e non a $L^p$(come vorrebbe il primo enunciato)?

Fioravante Patrone1
"giulia.pan":
si vabbè qst lo si sapeva già

gentilezza per gentilezza, posso farti notare che prima parli di spazi di Hilbert ma poi usi spazi che sono di Banach?

giulia.pan1
scusami che sn stata poco cordiale,ti assicuro che nn era mia intenzione...
comunque non sono io che parlo dapprima di spazi di hilbert e poi di banach sono due definizioni prese ed è appunto qst il mio problema.

giulia.pan1
risolto..cmq grazie a tutti!e scusate x prima :P

ViciousGoblin
"giulia.pan":

e cosa c'è di male? Sono due teoremi distinti e indipendenti.
Come è già stato detto il primo teorema (non definizione ...) parla di spazi di Hilbert, e quindi non si applica a $L^p$ - a meno che $p$ non sia $2$ e in quel caso le due affermazioni
coincidono dato che $p'=2=p$.
Il secondo teorema dice sostanzialmente che $(L^p)'=L^{p'}$.

.
.
.
.
.
Scusa mi sono accorto dopo che avevi risolto il tuo problema

elgiovo
Prima di dimostrare il teorema di Riesz non sai se è vero che $(L^p)'=L^(p^{\prime})$, allo stesso modo per uno spazio di Hilbert non sai se è vero che $H'=H''=H$ ($H''=H$ lo sai perchè $H$ è uniformemente convesso e quindi riflessivo). Sono due teoremi distinti, ma comunque c'è una simmetria.

Chevtchenko
Già... in effetti il teorema di rappresentazione di Riesz non è un unico teorema, ma un gruppo di teoremi (la stessa cosa è vera, ad esempio, per il teorema di Stone-Weierstrass).

giulia.pan1
mica sapreste consigliarmi un libro(a parte il royden)
su cui trovare la dimostrazione di $(L^p)'=L^(p')$....grazie 1000.

gugo82
"giulia.pan":
mica sapreste consigliarmi un libro(a parte il royden)
su cui trovare la dimostrazione di $(L^p)'=L^(p')$....grazie 1000.

Puoi provare ad esempio su Rudin, Analisi Reale e Complessa, cap. 6 , Teorema 6.16.; oppure rifarti alla fonte originaria Riesz-Nagy, Leçons d'Analyse Fonctionelle (o in inglese Functional Analysis), parte 1, cap. II, § 36.

giulia.pan1
il primo libro ce l'ho..il secondo pensi che sia scaricabile?

gugo82
Che dire... prova, sul mulo si trova di tutto. :wink:

Altrimenti prova alla biblioteca universitaria (ce l'avranno sicuramente). :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.