Teorema di L'hopital
Ciao ragazzi, volevo sapere 2 cosette:
1)supponiamo che io abbia un limite = $0/0$ è ovvio che in questo caso possa uutilizzare l'hopital senza problemi, se nel passo successivo mi viene un qualcosa tipo $0 * +OO$ l'hopital non lo posso riusare giusto?
2)se ho $ lim_(x->0) x^x $ che sappiate è indeterminata?
ciaoooo
1)supponiamo che io abbia un limite = $0/0$ è ovvio che in questo caso possa uutilizzare l'hopital senza problemi, se nel passo successivo mi viene un qualcosa tipo $0 * +OO$ l'hopital non lo posso riusare giusto?
ciaoooo
Risposte
$lim_(x->0)x^x=lim_(x->0)e^(xlnx)$
ma $lim_(x->0)xlnx=lim_(x->0)(lnx)/(1/x)=lim_(x->0)(1/x)/(-1/x^2)=lim_(x->0)-x=0$
segue $lim_(x->0)x^x=1$
ma $lim_(x->0)xlnx=lim_(x->0)(lnx)/(1/x)=lim_(x->0)(1/x)/(-1/x^2)=lim_(x->0)-x=0$
segue $lim_(x->0)x^x=1$
"Akillez":
Ciao ragazzi, volevo sapere 2 cosette:
ciaoooo
1 con un piccolo "sotterfugio" si (ma devi valutare se poi sia realmente utile proseguire con il Marchese!)
se $lim f(x) * g(x) = 0*$inf allora $lim f(x) / (1/g(x) ) = 0/0$ ma ripeto, prova anche altre strade (limiti notevoli, Taylor-McLaurin...)
2 vedila così $x^x=e^ln(x^x)=e^(xlnx)$ ...
lo sapevate che quel brav'uomo di de l'hopital ha rubato il merito dell'invenzione degli omonimi teoremi al Jean Bernoulli, suo mecenate...(1696)
"micheletv":
$lim_(x->0)x^x=lim_(x->0)e^(xlnx)$
segue $lim_(x->0)x^x=1$
grazie 1000 michele ho visto che usi l'hopital anche quando $+oo$/$-oo$, quindi si può usare il $oo$ anche con segni opposti.
si, o perlomeno credo non ci siano problemi
"wedge":
[quote="Akillez"]Ciao ragazzi, volevo sapere 2 cosette:
ciaoooo
1 con un piccolo "sotterfugio" si (ma devi valutare se poi sia realmente utile proseguire con il Marchese!)
se $lim f(x) * g(x) = 0*$inf allora $lim f(x) / (1/g(x) ) = 0/0$ ma ripeto, prova anche altre strade (limiti notevoli, Taylor-McLaurin...)
2 vedila così $x^x=e^ln(x^x)=e^(xlnx)$ ...[/quote]
Grazie metto subito nel formulario il $lim f(x) / (1/g(x) ) = 0/0$
"micheletv":
lo sapevate che quel brav'uomo di de l'hopital ha rubato il merito dell'invenzione degli omonimi teoremi al Jean Bernoulli, suo mecenate...(1696)
già su wikipedia ci sono 1000 informazioni
"micheletv":
veramente il mecenate era lui, il marchese ....
si infatti volevo dire il mecenate era il marchese. e chi sta al servizio del mecenate come si chiama?
che insinuazioni sono queste?! vogliamo le prove
bernoulli era mio insegnante e il teorema prende il mio nome perchè sono stato il primo a pubblicarlo
ps: quel fifone di bernoulli non lo aveva fatto

ps: quel fifone di bernoulli non lo aveva fatto
eccolo, che rivendica! diciamo che hai preso l'idea con l'inganno facendo firmare un contratto al povero bernoulli che non conosceva la giurisprudenza bene come conosceva la matematica...
Penso che a Bernoulli sia convenuto... il finanziamento così è continuato e lui ha potuto fare molte altre cose, e poi non era un gran teorema!
infatti sì lui era di famiglia ricca ma il padre gli ha tagliato i finanziamenti perchè voleva che lui facesse il prete o qualcosa di simile
"GuillaumedeL'Hopital":
che insinuazioni sono queste?! vogliamo le prove![]()
![]()
Il Boyer può bastare (p. 483)?

e va bene c****, l'avete voluta voi io e bernoulli abbiamo fatto un patto a lui i finanziamenti (in barba a chi lo voleva prete) e a me la gloria e l'immortalità ottenuta tramite la pubblicazione del noto teorema ma qualcuno porcaccia miseria ha diffuso la voce che era l'invenzione di bernoulli