Teorema di inveritibilità globale
In questo teworema, il dominio D limitato e connesso deve essere incluso in maniera stretta o larga nell'aperto A, che è l'insieme di definizione della nostra funzione f che poi si inverte globalmente???
Risposte
Perchè nessuno mi risponde?
[mod="dissonance"]Su questo forum non sono consentite sollecitazioni di tipo "UP" dopo meno di 24 ore. Vedi regolamento. Cerca di evitare che si ripeta, per favore. Grazie.[/mod]
Comunque, se tu specificassi meglio a quale teorema ti riferisci, magari (se non è troppo disturbo, eh
) riportandone l'enunciato... Sarebbe parecchio più semplice rispondere.
Comunque, se tu specificassi meglio a quale teorema ti riferisci, magari (se non è troppo disturbo, eh

"Spook", giusto per far chiarezza, credo che il teorema a cui ti riferisci sia:

Dall'enunciato si chiede che $\Omega$ sia un'aperto di $R^n$, ma non cambia nulla anche se $\Omega$ è tutto $R^n$,
quindi si dovrebbe poter scrivere come $\Omega sube R^n$

Dall'enunciato si chiede che $\Omega$ sia un'aperto di $R^n$, ma non cambia nulla anche se $\Omega$ è tutto $R^n$,
quindi si dovrebbe poter scrivere come $\Omega sube R^n$
Th di Invertibilità globale:" Sia A un aperto incluso in R a k, sia f una funzione vettoriale di k compomenti f1,....fk di classe C1(A,R a k) e D incluso (o incluso strettamente non si sa??) in A un dominio limitato e connesso. Se J(x) diverso 0, per ogni x di D, e se f determina una biezione tra i punti di Fr D e quelli di Fr f(D), allora l'insieme f(D) è un dominio limitato e connesso di R a k, e inoltre, al f è globalmente invertibile in D".
Non mi sembra parliamo dello stesso teorema. Comunque grazie per il tentativo.
Non mi sembra parliamo dello stesso teorema. Comunque grazie per il tentativo.
Ma "dominio" che cosa significa? Se significa "la chiusura di un aperto" allora la tua domanda non è molto significativa: infatti in $RR^n$ gli unici aperti che sono anche chiusi sono $RR^n$ $\emptyset$: quindi il tuo $D$ non può mai coincidere con $A$ (l'unica possibilità sarebbe $A=RR^n$ ma $RR^n$ non è limitato). Mi sono spiegato? (non sono troppo sicuro... è che sono un po' stanco).
Dominio sta per chiusura di un aperto, quello che hai detto lo so già perchè R a n è connesso. Cmq lasciamo stare pure io sono stanco. Ciao
Se [tex]$A$[/tex] è un aperto di [tex]$\mathbb{R}^k$[/tex] va da sé che un dominio limitato [tex]$D \subseteq A$[/tex] non può coincidere con [tex]$A$[/tex]: infatti [tex]$D$[/tex] è chiuso in [tex]$\mathbb{R}^k$[/tex], mentre [tex]$A$[/tex] non lo è.
Pertanto [tex]$D \subset A$[/tex].
Giusto per curiosità: l'enunciato è preso dal Fusco-Marcellini-Sbordone?
@Alexp: Potresti inserire un'immagine più piccola (od un thumb di questa)?
Pertanto [tex]$D \subset A$[/tex].
Giusto per curiosità: l'enunciato è preso dal Fusco-Marcellini-Sbordone?
@Alexp: Potresti inserire un'immagine più piccola (od un thumb di questa)?
Fatto! spero che così vada bene...
No. Un prof. che usa penso quel libro. Grazie del chiarimento.