Teorema di Heine-Cantor, continuità e uniforme continuità

parisi57
ciao a tutti, sono nuovo nel sito, studiando le funzioni continue vorrei farvi delle domande sul teorema di Heine-Cantor, e definizioni sulla continuità e uniforme continuità...
siccome nei miei appunti avrò saltato qualcosa, non capisco bene il procedimento...

quello che ho capito, andando anche su internet è questo qui sotto:

Una funzione f : A ( R) → R si dice
continua in x appartenete A se ; per ogni ε>0 esiste un δ>0 : per ogni x0 appartenente ad A |x - x0|<δ ----> |f(x) - f(x0)|< ε

continua in A se ; per ogni x appartenete ad A e per ogni ε>0 esiste un δ>0 : per ogni x0 appartenente ad A |x - x0|<δ ----> |f(x) - f(x0)|< ε

uniformemente continua in A se ; per ogni ε>0 esiste un δ>0 : per ogni x,x0 appartenente ad A |x - x0|<δ ----> |f(x) - f(x0)|< ε

Differenze tra i concetti di continuità e di continuità uniforme.

- La definizione di continuità è la richiesta che: "punti vicini ad un determinato punto x abbiano immagini vicine a quella di x".
Ovvero: dato ε>0, si tratta di trovare δ>0, che dipenderà sia da ε che da x, in modo che punti che distano da x meno di δ abbiano immagini che distano da quella di x meno di ε.

- La definizione di continuità uniforme è invece la richiesta che punti vicini tra di loro abbiano immagini vicine tra di loro.
Ovvero: dato ε>0, si tratta di trovare δ>0, che dipenderà solo ed esclusivamente da ε, in modo che coppie di punti che distano tra di loro meno di δ abbiano immagini che distano tra di loro meno di ε.

Risulta evidente che il concetto di continuità uniforme è molto più restrittivo che non quello di continuità: ogni funzione uniformemente continua è anche continua.

Teorema di Heine-Cantor.
"Ogni funzione continua in un un insieme chiuso e limitato di R è uniformemente continua".