Teorema di Dini e Sviluppi di Taylor funzione a 3 variabili

Shanar
Allora, questo è il testo dell'esercizio:
Data la funzione di tre variabili reali $ F(x,y,z) = 2 log x + xz + e^y -1 - e $ utilizzando il Teorema di Dini dimostrare che in un opportuno intorno del punto $ P = (1,1,1) $ l'equazione $ F(x,y,z)=0$ può esprimersi mediante la forma $z=f(x,y)$ con $f$ di classe $C^1$ in un intorno di $(1,1)$ e determinare lo sviluppo di Taylor di primo e secondo ordine per $f$ in $(1,1)$

Tutto ok per quanto riguarda la prima parte:
1) Troviamo il dominio $ D: {(x,y,z) in RR^3 : x>0}$ e $ f in C^infty (D) $
2) $F(1,1,1)= 2log(1)+1+e^1-1-e=0$
$F_z = x $
$F_z (1,1,1) = 1 != 0 $
e quindi il teorema di Dini ci assicura che l'equazione si può esprimere nella forma richiesta.

Ora, per quanto riguarda lo sviluppo di Taylor di primo e secondo ordine, come si deve procedere?
Conviene applicare una trasformazione per traslarla nell'origine? E come trattare $ xz $ ?

Grazie per l'aiuto

Risposte
anonymous_0b37e9
Anche se, in questo caso, $z$ è facilmente esplicitabile, più in generale puoi procedere nel modo seguente:

$F(x,y,z(x,y))=0 rarr \{((delF)/(delx)+(delF)/(delz)(delz)/(delx)=0),((delF)/(dely)+(delF)/(delz)(delz)/(dely)=0):} rarr
\{((delz)/(delx)=-((delF)/(delx))/((delF)/(delz))),((delz)/(dely)=-((delF)/(dely))/((delF)/(delz))):}$

considerando che:

$\{((delF)/(delx)=2/x+z),((delF)/(dely)=e^y),((delF)/(delz)=x):}$

Shanar
Generalmenten in questo tipo di esercizi procediamo utilizzando gli sviluppi notevoli di Taylor;
in questo modo dopo aver svolto
$\{((delz)/(delx)=-(2/x^2 + z/x)),((delz)/(dely)=-e^y/x):}$
oltre a poter calcolare il piano tangente $z= 0 + (delz)/(delx) (1,1) (x-1) + (delz)/(dely) (1,1)(y-1) = -3 (x-1) - e (y-1) $ non mi viene in mente altro

anonymous_0b37e9
Se vuoi procedere esplicitando $z$:

$z=f(x,y)=(e+1-2logx-e^y)/x$

devi semplicemente determinare le derivate parziali prime:

$[(delf)/(delx)=(-e-3+2logx+e^y)/x^2] ^^ [(delf)/(dely)=-e^y/x]$

e le derivate parziali seconde:

$[(del^2f)/(delx^2)=(2(e+4-2logx-e^y))/x^3] ^^ [(del^2f)/(delxdely)=(del^2z)/(delydelx)=e^y/x^2] ^^ [(del^2f)/(dely^2)=-e^y/x]$

Infine, applicare la solita formula:

"Shanar":

...oltre a poter calcolare il piano tangente $z=0+(delz)/(delx)(1,1)(x-1)+(delz)/(dely)(1,1)(y-1)=-3(x-1)-e(y-1)$

Probabilmente una svista: $z=1+(delz)/(delx)(1,1)(x-1)+(delz)/(dely)(1,1)(y-1)$

"Shanar":

Generalmenten in questo tipo di esercizi procediamo utilizzando gli sviluppi notevoli di Taylor...

Volendo, si può tentare anche così. Tuttavia, non è chiaro se sei abituato, quando è possibile, a esplicitare $z$.

Shanar
Mmh non ho mai visto questa formula, ti dico brevemente ciò che abbiamo fatto su questo argomento così magari puoi farti un'idea di ciò che so e darmi una mano in base a questo.
Negli esercizi in $RR^2$, una volta proceduto a verificare la validità del teorema di Dini con lo stesso metodo utilizzato sopra, proseguo con $g'(x) = - \frac{f_x(x,\y)}{f_y(x,\y)}$ e $g''(x) = - \frac{f_{x x} f_y^2-2f_xf_yf_{xy}+f_x^2f_{yy}}{f_y^3} $ per giungere infine al secondo sviluppo di Taylor con \(y = g(x_0) + \frac{1}{1!}\,g'(x_0)\,(x-x_0) + \frac{1}{2!}\,g''(x_0)\,(x-x_0)^2\)

Mi verrebbe in mente che quella che tu hai riportato sia la formula equivalente da utilizzare in $RR^3$ ?
Comunque quello che solitamente faccio in quest'ultimo caso è avvalermi degli sviluppi notevoli, solo che sono per quando è centrata nell'origine, quindi stavo pensando di applicare qualcosa tipo $X=x-1$, $Y=y-1$, $Z=z-1$ e quindi si ha $F(x,y,z)=2log(X+1)+(X+1)(Z+1)+e^(Y+1)-1-e$
quindi al primo ordine: $log(X+1)=X$, $e^(Y+1)=1+Y+1$ e dunque $ 2X+X+Z+1+1+Y+1-1-e = 0 $ e $Z=-3X-Y-2+e$ e ora risostituisco?
È corretto il procedimento?

anonymous_0b37e9
"Shanar":

È corretto il procedimento?

Che fine ha fatto il termine $XZ$? Ad ogni modo, evitando il cambiamento di variabili e trascurando gli infinitesimi di ordine superiore:

$2logx+xz+e^y-1-e=0$

$2log[1+(x-1)]+[1+(x-1)][1+(z-1)]+ee^(y-1)-1-e=0$

$2(x-1)-(x-1)^2+1+(x-1)+[1+(x-1)](z-1)+e+e(y-1)+1/2e(y-1)^2-1-e=0$

$3(x-1)-(x-1)^2+[1+(x-1)](z-1)+e(y-1)+1/2e(y-1)^2=0$

$z-1=(-3(x-1)+(x-1)^2-e(y-1)-1/2e(y-1)^2)/(1+(x-1))$

$z-1=[-3(x-1)+(x-1)^2-e(y-1)-1/2e(y-1)^2][1-(x-1)]$

$z=1-3(x-1)-e(y-1)+4(x-1)^2+e(x-1)(y-1)-1/2e(y-1)^2$

Puoi verificarne la correttezza applicando la formula del mio messaggio precedente.

Shanar
Mmh, chiaro il "trick" algebrico per evitare la sostituzione, credo che saprei rifarlo anche in altri casi simili.
Un paio di chiarimenti: non ho capito il passo dal terzultimo al penultimo passaggio e, nel caso in cui lo stesso esercizio fosse stato centrato nell'origine, sarebbe stato:
$2log[1+(x-1)]+xz+e^y-1-e=0$
$2(x-1)-(x-1)^2+xz+1+y+y^2/2-1-e=0$
$-x^2+y^2/2+xz+4x+y-3-e=0$
?

anonymous_0b37e9
"Shanar":

...non ho capito il passo dal terzultimo al penultimo passaggio...

$[x->0] rarr [1/(1-x)=1+x+o(x)]$

"Shanar":

...nel caso in cui lo stesso esercizio fosse stato centrato nell'origine...

Non ho capito quale variabile sarebbe centrata nell'origine.

Shanar
... in un opportuno intorno del punto $P=(0,0,0)$ l'equazione $ F(x,y,z)=0 $ può esprimersi mediante la forma $ z=f(x,y) $ con $ f $ di classe $ C^1 $ in un intorno di $ (0,0) $ e determinare lo sviluppo di Taylor di primo e secondo ordine per $ f $ in $ (0,0) $

anonymous_0b37e9
Perdonami ma, $[F(x,y,z)=2logx+xz+e^y-1-e]$ per $[x=0]$ non è definita.

Shanar
Hai ragione pure te; considerando con $log(x+1)$ allora, mi interessa giusto per il procedimento.
In quest'ultimo caso va ovviamente considerata la differenza nello sviluppo di quest'ultimo su quello che ho svolto nel mio commento precedente.

anonymous_0b37e9
Probabilmente intendi $[F(x,y,z)=2log(x+1)+xz+e^y-1]$ in modo tale che $[F(0,0,0)=0]$.

Shanar
"anonymous_0b37e9":
Probabilmente intendi $[F(x,y,z)=2log(x+1)+xz+e^y-1]$ in modo tale che $[F(0,0,0)=0]$.

Sì esattamente, quindi
$2x-x^2+xz+1+y+y^2/2-1=0$ ?

anonymous_0b37e9
Mi sono accorto che $[F(x,y,z)=2log(x+1)+xz+e^y-1]$ non soddisfa le ipotesi del teorema nell'origine. Insomma, se hai ancora bisogno, dovresti modificarla opportunamente.

Shanar
Mmh sì, vabbè, lasciamo stare questo esercizio.
Tornando un momento indietro, tu eri partito dicendo:
"anonymous_0b37e9":
Anche se, in questo caso, $z$ è facilmente esplicitabile, più in generale puoi procedere nel modo seguente:

$F(x,y,z(x,y))=0 rarr \{((delF)/(delx)+(delF)/(delz)(delz)/(delx)=0),((delF)/(dely)+(delF)/(delz)(delz)/(dely)=0):} rarr
\{((delz)/(delx)=-((delF)/(delx))/((delF)/(delz))),((delz)/(dely)=-((delF)/(dely))/((delF)/(delz))):}$

considerando che:

$\{((delF)/(delx)=2/x+z),((delF)/(dely)=e^y),((delF)/(delz)=x):}$

e quindi
"Shanar":

in questo modo dopo aver svolto
$\{((delz)/(delx)=-(2/x^2 + z/x)),((delz)/(dely)=-e^y/x):}$

Evitando di esplicitare z visto che nella maggior parte di questi esercizi ho notato che non lo si può fare banalmente, è possibile giungere fino allo sviluppo del secondo ordine procedendo così?
Eravamo arrivati a dire che questo
"anonymous_0b37e9":
Probabilmente una svista: $z=1+(delz)/(delx)(1,1)(x-1)+(delz)/(dely)(1,1)(y-1)$

è il piano tangente, che, che io sappia, corrisponde allo sviluppo di primo ordine di Taylor. Possiamo ora arrivare in qualche modo al secondo senza utilizzare la formula che hai presentato prima, o gli sviluppi notevoli?

anonymous_0b37e9
Derivando parzialmente $[F_x+F_zz_x=0]$ rispetto a $[x]$ e a $[y]$ si ottiene:

$[F_(x\x)+F_(z\x)z_x]+[F_(x\z)+F_(z\z)z_x]z_x+F_zz_(x\x)=0$

$[F_(y\x)+F_(z\x)z_y]+[F_(y\z)+F_(z\z)z_y]z_x+F_zz_(y\x)=0$

Derivando parzialmente $[F_y+F_zz_y=0]$ rispetto a $[x]$ e a $[y]$ si ottiene:

$[F_(x\y)+F_(z\y)z_x]+[F_(x\z)+F_(z\z)z_x]z_y+F_zz_(x\y)=0$

$[F_(y\y)+F_(z\y)z_y]+[F_(y\z)+F_(z\z)z_y]z_y+F_zz_(y\y)=0$

Dalle quattro relazioni ottenute si possono ricavare le derivate parziali seconde.

Shanar
Innanzitutto grazie: dalle tue relazioni si ricavano
$z_(x\x)= - ([F_(x\x)+F_(z\x)z_x]+[F_(x\z)+F_(z\z)z_x]z_x)/F_z$
e così via di seguito.
Ho provato ad applicarle sull'esercizio iniziale di questo topic, e mi torna lo stesso risultato da te ottenuto; ho proceduto con altri esercizi che avevo già svolto con sviluppi notevoli, e non ho difficoltà a ottenere il risultato corretto in questo modo.
Unica cosa: non ho ben capito perché
"anonymous_0b37e9":
Derivando parzialmente $[F_x+F_zz_x=0]$ rispetto a $[x]$ si ottiene:

etc.

anonymous_0b37e9
Si tratta dello stesso procedimento con il quale, per esempio, derivando parzialmente rispetto a $x$ la relazione $F(x, y, z(x,y))=0$ si ottiene $F_x+F_zz_x=0$. Insomma, la funzione $F$ ha una dipendenza esplicita da $x$ tramite il primo "segnaposto" $x$, e una dipendenza implicita da $x$ tramite il terzo "segnaposto" $z$. Quindi, $[F_(x\x)+F_(z\x)z_x]$ è la derivata parziale rispetto a $x$ di $F_x$, e $[F_(x\z)+F_(z\z)z_x]$ è la derivata parziale rispetto a $x$ di $F_z$ (anche queste due funzioni dipendono da $x$ anche tramite $z$). Ovviamente, per ottenere la relazione completa, si devono applicare le regole di derivazione della somma e del prodotto. In definitiva:

"anonymous_0b37e9":

Derivando parzialmente $F_x+F_zz_x=0$ rispetto a $x$ si ottiene:

Shanar
Mmh sì, mi sembra logico; grazie mille per tutto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.