Teorema delle contrazioni

rocco.g1
qualcuno di voi lo conosce ? io ce l'ho sul libro ma è troppo incasinato come al solito...
per quanto ne so è una conseguenza del teorema dell'esistenza degli zeri...

mi potete, se vi va, farmi la dimostrazione in maniera che io la possa capire ?

grazie...

Risposte
Sk_Anonymous
Non mi pare che il Teorema delle contrazioni sia una conseguenza del Teorema di esistenza degli zeri. Comunque sta di fatto che e' un risultato di grossa portata: e' lo strumento con il quale dimostri il Teorema di esistenza ed unicità locale per il problema di Cauchy; inoltre e' il primo facile Teorema di punto fisso dell'Analisi non lineare: Una contrazione f in uno spazio metrico completo ha uno ed un solo punto fisso.

La dimostrazione non e' breve, ma e' facile: basta considerare la successione definita per ricorrenza da
x_(n+1)=f(x_n)
Si dimostra che questa successione e' di Cauchy; allora converge.
La continuità di f garantisce che il limite di x_n e' un punto fisso per f; infine, la costante di Lipschitz <1 garantisce l'unicità della soluzione.

Se ti interessa la dimostrazione nel dettaglio, te la posso mandare come allegato file .pdf; non credo sia possibile scriverla qui.

Luca.

Principe2
io non ho mai sentito il teorema delle contrazioni!! eppure abbiamo dimostrato il teorema di Cauchy di esistenza e unicità locale...

rocco.g1
ah si mi faresti un grosso favore se me la mandassi... sempre che il pdf non sia molto grande...

mandamela a rocco.g@libero.it

grazie...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il teorema del punto fisso è legato anche al grande matematico Renato Caccioppoli

http://www-gap.dcs.st-and.ac.uk/~history/Mathematicians/Caccioppoli.html

sulla cui vita è stato tratto il bel film "Morte di un matematico napoletono".

Bye.

ps. dietro alle formule che tanto ci affascinano ci sono uomini in carne ed ossa la cui vita è stata spesso travagliata ...

Sk_Anonymous
Scusami il ritardo. Stasera putroppo ho lezione fino alle 23 circa. Te lo mando domattina (devo ancora scriverlo...)

Ciao, scusa ancora, Luca.

Ornulu
Anche a me servirebbe (magari entro lunedì che ho l'orale [:p])

tale dimostrazione inserita nel programma ma assente sul mio libro

grazie comunque!

(nino12@tiscali.it)

Ornulu
Ho ricevuto il file ringrazio ancora!

[^]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.