Teorema della valutazione
ciao a tutti! nel programma ho trovato la voce: teorema di valutazione di funzioni continue. Io negli appunti e nel libro non l'ho trovato percui con una rapida ricerca to trovato questo:
http://www.telodiceunfesso.it/home/?q=node/76
ma non sono sicuro sia quello perchè mi ricorda tanto il secondo enunciato del teorema fondamentale del calcolo.. mi fugate questo dubbio? grazie!
http://www.telodiceunfesso.it/home/?q=node/76
ma non sono sicuro sia quello perchè mi ricorda tanto il secondo enunciato del teorema fondamentale del calcolo.. mi fugate questo dubbio? grazie!
Risposte
Ma ti pare il caso di studiare da un sito che si chiama "www.telodiceunfesso.it"?!?? Comunque, è una notazione che non ho mai sentito. In che contesto si trova, questo teorema?
eheh appunto ho chiesto a qualcuno più competente!!
comunque è nel contesto delle primitive. Il mio professore ha dimostrato il teorema fondamentale del calcolo, ha definito la primitiva, questo teorema di valutazione e poi ha fatto l'elenco delle primitive elementari.

E allora forse ha ragione il fesso, non mi viene in mente nient'altro. Attenzione però che quella pagina è scritta con i piedi.
starò attento! ma mi rimane il dubbio... non è uguale al secondo enunciato del teorema fondamentale del calcolo?
No, il punto è questo: il fesso dice che, se $f$ è continua in $[a, b]$, esiste un punto $c \in (a, b)$ tale che
$int_a^bf(x) dx=f(c)(b-a)$.
Per dimostrare ciò lui passa dal teorema di Lagrange: siccome $int_a^bf(x)dx=F(b)-F(a)$, dove $F$ è una primitiva di $f$, la tesi è una immediata applicazione del teorema. Fine, non c'è neanche bisogno di quella paginata di conti e sciocchezze varie.
In realtà questo teorema si può anche dimostrare direttamente, usando il teorema dei valori intermedi. Anzi è un utile esercizio che mi sento di consigliarti.
$int_a^bf(x) dx=f(c)(b-a)$.
Per dimostrare ciò lui passa dal teorema di Lagrange: siccome $int_a^bf(x)dx=F(b)-F(a)$, dove $F$ è una primitiva di $f$, la tesi è una immediata applicazione del teorema. Fine, non c'è neanche bisogno di quella paginata di conti e sciocchezze varie.
In realtà questo teorema si può anche dimostrare direttamente, usando il teorema dei valori intermedi. Anzi è un utile esercizio che mi sento di consigliarti.
va bene grazie
scriverò la dimostrazione
buona giornata!