Teorema della convergenza totale
Buongiorno.
Sto studiando il teorema della convergenza totale per le serie di funzioni.
Sia ${x_n}$ una successione in uno spazio di Banach.
Se la serie delle norme $Sigma \normx_n$ è convergente, allora anche la serie $sigma x_n$ è convergente, inoltre vale
Dimostrazione:
La convergenza dellla serie numerica $Sigma \normx_n$ implica che fissato $epsilon>0$ esista, un certo $N_epsilon$, per cui si ha
Tutor AI
Sto studiando il teorema della convergenza totale per le serie di funzioni.
Sia ${x_n}$ una successione in uno spazio di Banach.
Se la serie delle norme $Sigma \normx_n$ è convergente, allora anche la serie $sigma x_n$ è convergente, inoltre vale
$**|Sigma\ x_n|le Sigma \normx_n$
Dimostrazione:
La convergenza dellla serie numerica $Sigma \normx_n$ implica che fissato $epsilon>0$ esista, un certo $N_epsilon$, per cui si ha
$norm\x_p + norm\x_(p+1) + . . . +norm\x_(p+q) per ogni $pgeN_epsilon$ e per ogni $ q in NN_0$
Dalla disuguaglianza triangolare si ha
Ho fatto bene a riaquistarlo. Io penso che questi errori sono dovuti al fatto che il libro è una primissima stampa della seconda edizione.
Dalla disuguaglianza triangolare si ha
$*norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)) lenorm\x_p + norm\x_(p+1) + . . . +norm\x_(p+q)
Ora viene detto che da quest'ultima relazione implica la convergenza della serie $Sigma \ x_n$ per il criterio di Cauchy, inoltre, la $**$ è vera per ogni somma parziale.
La parte della dimostrazione che non mi risulta chiara è quella sottolineata, cioè mi spiego meglio, la tesi consiste nel far vedere che (C.Cauchy)
$Sigma\x_n$ è convergente se e solo se $forall epsilon>0, exists N_epsilon$ tale che $|x_p+...+ x_(p+q)|
Perché la relazione $**$ combinata con il criterio di Cauchy mi restituisce la tesi?
Forse perché vale $norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)) ge |x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)| $ ?
Ora viene detto che da quest'ultima relazione implica la convergenza della serie $Sigma \ x_n$ per il criterio di Cauchy, inoltre, la $**$ è vera per ogni somma parziale.
La parte della dimostrazione che non mi risulta chiara è quella sottolineata, cioè mi spiego meglio, la tesi consiste nel far vedere che (C.Cauchy)
$Sigma\x_n$ è convergente se e solo se $forall epsilon>0, exists N_epsilon$ tale che $|x_p+...+ x_(p+q)|
Perché la relazione $**$ combinata con il criterio di Cauchy mi restituisce la tesi?
Forse perché vale $norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)) ge |x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)| $ ?
Risposte
Ma cosa intendi con $|x_n|$?
Ciao, intendo il valore assoluto.
Penso di aver risolto, cioé, quando si ha
$ norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)) lenorm\x_p + norm\x_(p+1) + . . . +norm\x_(p+q)
$ norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q)) lenorm\x_p + norm\x_(p+1) + . . . +norm\x_(p+q)
$ norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q))
Dopodiché se vedo il criterio di Cauchy in uno spazio di Banach, allora mi trovo.
Ma di questo non ne sono sicuro.
Dopodiché se vedo il criterio di Cauchy in uno spazio di Banach, allora mi trovo.
Ma di questo non ne sono sicuro.
Ma il valore assoluto è definito per numeri reali, non per elementi dello spazio di Banach.
Quindi, perchè posso dire che da
1) $ norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q))
2) Criterio di Cauchy
si ha la tesi ?
1) $ norm\(x_p +x_(p+1)+ . . . +x_(p+q))
si ha la tesi ?
Ma perchè quello è esattamente l'ipotesi del criterio di Cauchy per una successione di quella forma.
Sul libro, l'ipotesi viene riportata scritta con il valore assoluto, dunque, in uno spazio normato può assumere una diversa forma ?
Ciao
Ciao
O usa una notazione insolita (anche se spesso si usa quella nel caso di dimensione finita) o è un errore.
Non lo so, è Analisi due pagani e Salsa edizione 2016, una delle prime stampe, può darsi che sia questo il problema, lo conosci ?
Puoi ricontrollare il contesto in cui c'è $|.|$? Assicurati che lo usi per elementi di uno spazio normato, e semmai posta le foto.
Va bene...fra poco invio la foto.
A questo punto direi proprio che è un errore del libro.
"otta96":
A questo punto direi proprio che è un errore del libro.
Ho fatto bene a riaquistarlo. Io penso che questi errori sono dovuti al fatto che il libro è una primissima stampa della seconda edizione.
In ogni caso, la dimostrazione è esattamente la stessa che nel caso reale. Se hai capito bene la dimostrazione del fatto che una serie assolutamente convergente è convergente, hai capito anche questo caso qui. Basta sostituire tutti i valori assoluti con norme. Forse per questo sul libro si sono sbagliati. Hanno fatto un copia-incolla da qualche altra parte.
Si in effetti sono molto simili, per non dire uguali.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.