Teorema del Passaggio al limite sotto il segno di integrale

SkotoS
Salve a tutti voi del forum.. :smt006
come una gran maleducata mi sono catapultata di corsa nella sezione apposita per chiedere un vostro aiuto senza fare le dovute presentazioni.. :roll:
sono una studentessa del corso di laurea in ingegneria informatica e a settembre dovrò sostenere l'esame di analisi II..
vorrei chiedervi se avete la dimostrazione del teorema in oggetto (passaggio al limite sotto il segno di integrale riguardo l'argomento successioni di funzioni).. credo di aver preso male gli appunti e ora non mi trovo in alcuni passaggi ](*,) .. ho cercato su svariati libri e su internet ma senza risultati..
se potete, postatemi per favore questa benedetta dimostrazione..
vi ringrazio in anticipo.. :wink: :smt006

Risposte
antrope
Provo a spiegartelo io anche se purtroppo ancora non ho tanta dimestichezza con le formule e temo che non le userò bene :P

Il teorema afferma che se abbiamo:

fn: $ [a,b] -> RR $ tutte continue, con fn che convergono uniformemente a una funzione f, allora

$ lim_{n to oo} int_{a}^{b} fn(t) dt = int_{a}^{b} f(t) dt = int_{a}^{b} lim_{n to oo} fn(t) dt $

Ci basta quindi dimostrare che:

$ int_{a}^{b} fn(t) dt $ converge a $ int_{a}^{b} f(t) dt $

Allora :

$ | int_{a}^{b} fn(t) dt - int_{a}^{b} f(t) dt | = | int_{a}^{b} [fn(t) - f(t) ] dt | = int_{a}^{b} | fn(t) - f(t) | dt <= int_{a}^{b} max_{[a,b]} | fn(t) - f(t) | dt = max_{[a,b]} | fn(t) - f(t) | int_{a}^{b} dt = max_{[a,b]} | fn(t) - f(t) | (b-a) $

Dall'ultima uguaglianza osserviamo che dato che le fn convergono uniformemente a f, allora la quantità va a zero.

alex231