Teorema del Dini e derivata seconda
Si sa che, data la funzione $F(x,y)=0$ e $f(x)$ funzione implicita definita da essa in un dato intervallo, si può derivare implicitamente ottenendo:
$f'(x)=(-F_{x}(x,f(x)))/(F_{y}(x,f(x)))$
e fin qui ci siamo. Come si fa però ad ottenere
$f''(x)=-(F_{x x}F_{y}^{2}-2F_{xy}F_{x}F_{y}+F_{yy}F_{x}^{2})/(F_{y}^{3})$
?
Nel libro non sono riportati passaggi, quindi se qualcuno avesse la pazienza di darmi almeno qualche hint...
$f'(x)=(-F_{x}(x,f(x)))/(F_{y}(x,f(x)))$
e fin qui ci siamo. Come si fa però ad ottenere
$f''(x)=-(F_{x x}F_{y}^{2}-2F_{xy}F_{x}F_{y}+F_{yy}F_{x}^{2})/(F_{y}^{3})$
?
Nel libro non sono riportati passaggi, quindi se qualcuno avesse la pazienza di darmi almeno qualche hint...
Risposte
Derivata di funzione composta, ovviamente.
Buoni calcoli.
Mi sa che se cerchi sul forum qualcosa potesti trovare (di certo ci siamo "sbattuti" recentemente con la derivata seconda dell'inversa).
Buoni calcoli.

Mi sa che se cerchi sul forum qualcosa potesti trovare (di certo ci siamo "sbattuti" recentemente con la derivata seconda dell'inversa).
Ho provato ma non mi torna, a partire da quel cubo sotto che dovrebbe essere quadrato.
Sì, derivata di funzione composta:
$f''(x)=-d/dx(F_x(x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))=-((F_{x x}+F_{xy}f')F_y-F_x(F_{yx}+F_{yy}f'))/(F_y^2)$
Sostituendo f':
$f''(x)=-(F^2_yF_{x x}-2F_xF_yF_{xy}+F_x^2F_{yy})/(F_y^3)$. Omessi gli argomenti ma si capiscono.
$f''(x)=-d/dx(F_x(x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))=-((F_{x x}+F_{xy}f')F_y-F_x(F_{yx}+F_{yy}f'))/(F_y^2)$
Sostituendo f':
$f''(x)=-(F^2_yF_{x x}-2F_xF_yF_{xy}+F_x^2F_{yy})/(F_y^3)$. Omessi gli argomenti ma si capiscono.
Scusate ho un problema pure io su questa formula, ovvero:
- dopo aver esplicitato la $f'(x)$ con la formula del teorema di Dini $f'(x)=-(F_x)/(f_y)$ e aver moltiplicato tutto per $F_y$ trovo:
$f''(x)=-(F_(xx)F_y^2-F_(xy)F_x -F_(yx)F_xF_y+F_(yy)F_x^2)/(F_y^3)$
a questo punto non capisco come potrei sommare tra di loro le derivate miste $F_(xy)$ visto che a me viene solo una delle due è moltiplicata per $F_y$, però dubito che Dini si sia sbagliato
solo che non riesco proprio a capire dove sbaglio!
Inoltre a me alla fine risulta tutto fratto $F_y$ senza il cubo visto che dopo questo passaggio si ridivide tutto per $F_y^2$ per far riapparire f'.
(Questo è il mio primo messaggio postato in questo forum, non so se ho fatto bene a scrivere qua o se avrei dovuto aprire una nuova discussione, inoltre ho fatto l'anteprima e non capisco perchè scrive $F_(xx)$ anche se io digito F_(xx) .)
- dopo aver esplicitato la $f'(x)$ con la formula del teorema di Dini $f'(x)=-(F_x)/(f_y)$ e aver moltiplicato tutto per $F_y$ trovo:
$f''(x)=-(F_(xx)F_y^2-F_(xy)F_x -F_(yx)F_xF_y+F_(yy)F_x^2)/(F_y^3)$
a questo punto non capisco come potrei sommare tra di loro le derivate miste $F_(xy)$ visto che a me viene solo una delle due è moltiplicata per $F_y$, però dubito che Dini si sia sbagliato

Inoltre a me alla fine risulta tutto fratto $F_y$ senza il cubo visto che dopo questo passaggio si ridivide tutto per $F_y^2$ per far riapparire f'.
(Questo è il mio primo messaggio postato in questo forum, non so se ho fatto bene a scrivere qua o se avrei dovuto aprire una nuova discussione, inoltre ho fatto l'anteprima e non capisco perchè scrive $F_(xx)$ anche se io digito F_(xx) .)
"Va_lentina":
Ok così.
Per quanto riguarda il codice, metti uno spazio tra le due "x": infatti la stringa \$xx\$ è interpretata dal compilatore come il simbolo del prodotto cartesiano $xx$, mentre la stringa \$x x\$ restituisce correttamente $x x$.
Quindi consiglio di scrivere \$F_(x x)\$ per ottenere $F_(x x)$.
Ah perfetto grazie. Se qualche anima pia sta pensando di rispondere, lasci perdere la frase che inizia con "Inoltre", non avevo visto che nella formula finale riportata non si riesplicita $f'(x)$ quindi è giusto che il denominatore sia al cubo.