Teorema del differenziale totale(dubbio)
Ciao 
ho un dubbio circa la conclusione del teorema.
Posto il teorema, per capirci, e vado esprimendo le perplessità.
sia $f:AsubseteqRR^2->RR$ una funzione e $P=(x_0,y_0)$ interno ad $A$.
Supponiamo che $f$ sia derivabile in $P$.
Se $f_x,f_y$ sono continue in $P$ allora $f$ è differenziabile in $P$.
dimostrazione
prima osservazione: qui a mio avviso non c'è bisogno di usare l'ipotesi di continuità della derivata parziale per mostrare che $f_x(x_0,c_k)->f_x(x_0,y_0)$ questo poichè
continuo
ora qui per concludere basta mostrare che tale limite fa $0$. Chiaramente $h/sqrt(h^2+k^2),k/sqrt(h^2+k^2)$ sono limitate, quindi è sufficiente mostrare che entro le due parentesi quadre i due termini tendono entrambi a $0$.
per quanto riguarda la seconda chiaramente mi basta prendere un intorno di $0$ in cui la componente $k$ mi verifica il limite di prima. Ma per quanto riguarda la seconda come posso concludere?
Sul mio libro afferma che si può concludere per continuità di $f_y$ ma non vedo come usarla questa continuità visto che non abbiamo a che fare né con una successione, né con una funzione.
Chiaramente $c_k->x_0$ e $y_0+h -> y_0$ quindi sicuramente $(c_k,y_0+k)->(x_0,y_0)$ ma come uso la continuità di $f_y$?
magari considerando che se $(c_k,y_0+k)$ sta in un intorno di $(x_0,y_0)$ allora $f_y$ di quella cosa sta in un intorno di $f(x_0,y_0)$?
sopratutto: c'è una interpretazione geometrica di questo teorema? non mi dispiacerebbe.

ho un dubbio circa la conclusione del teorema.
Posto il teorema, per capirci, e vado esprimendo le perplessità.
sia $f:AsubseteqRR^2->RR$ una funzione e $P=(x_0,y_0)$ interno ad $A$.
Supponiamo che $f$ sia derivabile in $P$.
Se $f_x,f_y$ sono continue in $P$ allora $f$ è differenziabile in $P$.
dimostrazione
prima osservazione: qui a mio avviso non c'è bisogno di usare l'ipotesi di continuità della derivata parziale per mostrare che $f_x(x_0,c_k)->f_x(x_0,y_0)$ questo poichè
$lim_(k->0)f_y(x_0,c_k)=lim_(k->0)(f(x_0,y_0+k)-f(x_0,y_0))/k=f_y(x_0,y_0)$
continuo
ora qui per concludere basta mostrare che tale limite fa $0$. Chiaramente $h/sqrt(h^2+k^2),k/sqrt(h^2+k^2)$ sono limitate, quindi è sufficiente mostrare che entro le due parentesi quadre i due termini tendono entrambi a $0$.
per quanto riguarda la seconda chiaramente mi basta prendere un intorno di $0$ in cui la componente $k$ mi verifica il limite di prima. Ma per quanto riguarda la seconda come posso concludere?
Sul mio libro afferma che si può concludere per continuità di $f_y$ ma non vedo come usarla questa continuità visto che non abbiamo a che fare né con una successione, né con una funzione.
Chiaramente $c_k->x_0$ e $y_0+h -> y_0$ quindi sicuramente $(c_k,y_0+k)->(x_0,y_0)$ ma come uso la continuità di $f_y$?
magari considerando che se $(c_k,y_0+k)$ sta in un intorno di $(x_0,y_0)$ allora $f_y$ di quella cosa sta in un intorno di $f(x_0,y_0)$?
sopratutto: c'è una interpretazione geometrica di questo teorema? non mi dispiacerebbe.
Risposte
Non lo so, non ho neanche letto tutto, ma è noto che questo teorema vale in ipotesi più rilassate. Per esempio, basta richiedere che tutte le derivate meno una siano continue.
Infatti io proprio questo intendo. Ho utilizzato al più la continuità della sola derivata parziale $f_y$ in questo caso. Però volevo capire se il modo in cui l'ho dimostrata sia corretto.
Non la leggerai, vero
?
Non la leggerai, vero