Teorema del confronto e dimostrazione
Salve a tutti,
sulla parte finale della dimostrazione del criterio del confronto delle serie dice:
Sappaimo che $S_n <= S'_n$ (che sarebbero le somme ennesime delle due serie che confrontiamo)
Sappaimo anche che $S_n->S$ e $S'_n->S'$
Da qui $=> S<=S'$
Detto questo possiamo direttamente dire che questo implica che $R_n <= R'_n$ ovvero il resto ennesimo di $S$ sarà minore del resto ennesimo di $S'$? o dobbiamo fare qualche considerazione intermedia?
sulla parte finale della dimostrazione del criterio del confronto delle serie dice:
Sappaimo che $S_n <= S'_n$ (che sarebbero le somme ennesime delle due serie che confrontiamo)
Sappaimo anche che $S_n->S$ e $S'_n->S'$
Da qui $=> S<=S'$
Detto questo possiamo direttamente dire che questo implica che $R_n <= R'_n$ ovvero il resto ennesimo di $S$ sarà minore del resto ennesimo di $S'$? o dobbiamo fare qualche considerazione intermedia?
Risposte
Bisogna fare delle considerazioni intermedie visto che non mi trovo con la diseguaglianza!
Cioè cosa mi sfugge? perchè non va quella disuguaglianza?
Allora inizio:
[tex]S-S'_n\leq R_n=S-S_n\leq S'-S_n;\, S'-S_n\geq R'_n=S'-S'_n\geq S-S'_n[/tex]
da tali conti non si può concludere la diseguaglianza trascritta.
I tuoi appunti non riportano altro?
[tex]S-S'_n\leq R_n=S-S_n\leq S'-S_n;\, S'-S_n\geq R'_n=S'-S'_n\geq S-S'_n[/tex]
da tali conti non si può concludere la diseguaglianza trascritta.
I tuoi appunti non riportano altro?
I miei appunti dicono che dal teorema del confronto delle successioni abbiamo:
$S<=S'$
Poi dice, siccome $a_k <= b_k AA k$ da questo $=> a_n +1 <= b_n+1 ... $
Da qui $R_n <= R'_n$
Non dice altro.
$S<=S'$
Poi dice, siccome $a_k <= b_k AA k$ da questo $=> a_n +1 <= b_n+1 ... $
Da qui $R_n <= R'_n$
Non dice altro.