Teorema Banach (contrazioni) unicità
T(x)=x
T(y)=y
Allora x=y, ma non mi è chiara la dimostrazione anche se sembrerebbe banale.
Si ha: per la definizione di contrazione che:
d[T(x),T(y)]<= H d[x,y] e fin qui va tutto bene, ma non capisco perchè questo implichi che:
d[x,y]<= H d[x,y].... non capisco comeuna cosa possa essere minore di se stessa moltiplicata per un numero tra zero e uno.
Probabilmente mi manca un passagio logico.
Da qui in poi la dimostrazione è ovvia.
Qualcuno mi può aiutare o eventualmente mi sapete rimandare a qualche link in rete?
Grazie
T(y)=y
Allora x=y, ma non mi è chiara la dimostrazione anche se sembrerebbe banale.
Si ha: per la definizione di contrazione che:
d[T(x),T(y)]<= H d[x,y] e fin qui va tutto bene, ma non capisco perchè questo implichi che:
d[x,y]<= H d[x,y].... non capisco comeuna cosa possa essere minore di se stessa moltiplicata per un numero tra zero e uno.
Probabilmente mi manca un passagio logico.
Da qui in poi la dimostrazione è ovvia.
Qualcuno mi può aiutare o eventualmente mi sapete rimandare a qualche link in rete?
Grazie
Risposte
Il teorema del punto fisso di Banach viene spiegato molto bene qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... _di_Banach
Non capisco come si dimostra l'unicità.
Quello che ho scritto nel post iniziale è corretto?
Non riesco a capire quell'ugualianza che ho indicato.
Quello che ho scritto nel post iniziale è corretto?
Non riesco a capire quell'ugualianza che ho indicato.
La mappa T è iniettiva se T(x)=T(y) implica x=y!
"leonardo":
La mappa T è iniettiva se T(x)=T(y) implica x=y!
ma nelle ipotesi non so che è iniettiva anche perchè altrimenti non ci sarebbe nulla da dimostrare riguardo all'unicità, so solo che T è una contrazione.
io nei miei appunti avevo scritto questo:
ma mi sembra assurdo, ho sbagliato a scrivere io o è così? perchè?
scusa se insisto ma non riesco a capire
è sbagliato d(x,y)<=Hd(x,y). Invece è Hd(x,y)
Ok ci sono è ovvio.
Grazie
Grazie
prima si dimostra l'esistenza facendo vedere che la successione definita per ricorrenza x(n+1)=T(x(n)) è di Cauchy e quindi converge a qualche x*. Si fa vedere che x* è punto fisso. Poi si suppone che esiste un altro punto fisso y* e si ha:
1) d(xn,y*) tende a d(x*,y*) per n->+inf perchè la funzione d(.,y*) è continua;
2) per l'ipotesi T contrazione si ha d(xn,y*)<=(H^n)d(x0,y*)che tende a 0 per n->+inf
dato che d(x*,y*)>=0 si ha necessariamente d(x*,y*)=0.
1) d(xn,y*) tende a d(x*,y*) per n->+inf perchè la funzione d(.,y*) è continua;
2) per l'ipotesi T contrazione si ha d(xn,y*)<=(H^n)d(x0,y*)che tende a 0 per n->+inf
dato che d(x*,y*)>=0 si ha necessariamente d(x*,y*)=0.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.