Teo. caratterizzazione limite
ciao,
in classe il prof. ha parlato di teoremi di caratterizzazione dei limiti, non ricordo bene se fossero due o soltanto uno. Ho provato a cercarlo sul libro, ma non c'è... Per caso potrebbe avere un nome diverso a seconda dei libri che si usano o esiste proprio un teorema chiamato: teorema di caratterizzazione del limite ?
Se esiste me lo sapreste dimostrare, o quantomeno farmi l'enunciato ?
giusto per sapere di cosa parla... per quanto ne so è importante come teorema...
tnx!
in classe il prof. ha parlato di teoremi di caratterizzazione dei limiti, non ricordo bene se fossero due o soltanto uno. Ho provato a cercarlo sul libro, ma non c'è... Per caso potrebbe avere un nome diverso a seconda dei libri che si usano o esiste proprio un teorema chiamato: teorema di caratterizzazione del limite ?
Se esiste me lo sapreste dimostrare, o quantomeno farmi l'enunciato ?
giusto per sapere di cosa parla... per quanto ne so è importante come teorema...
tnx!
Risposte
Non l'ho mai sentito; potrebbe essere relativo al massimo e minimo limite... hai mai sentito questi termini? (anche detti liminf e limsup).
Luca.
Luca.
no, abbiamo parlato di minorante e maggiorante al masssimo, ma non ho mai sentito liminf e/o limsup...
dovrebbe essere una cosa del genere:
teorema di caratterizzazione del limite mediante limiti di successioni
teorema di caratterizzazione del limite mediante limiti di successioni
Ah ok, allora e' semplice. Questo Teorema ti dice che f(x) ha limite l per x che tende a c (finito o no) se e solo se per ogni successione x_n di elementi distinti da c, e convergente a c, la successione f(x_n) tende a l.
Luca.
Luca.
ah cioè associa ad f(x) una successione xn diversi dal limite della f e dice che questa successione ha lo stesso carattere delle f quindi...
è quasi come il teorema dell'estratta nk che ha lo stesso limite della successione n da cui è estratta... o mi sbaglio ?
è quasi come il teorema dell'estratta nk che ha lo stesso limite della successione n da cui è estratta... o mi sbaglio ?
ottimo! grazie molte, era una delle cose che stavo cercando!