Tensore cartesiano contrazione

ralf86
Dato un tensore cartesiano di rango 5 (cioè con 5 indici) ha senso contrarre su 3 dei suoi indici? La domanda sorge dal fatto che nei testi si parla di contrazione su soli 2 indici.
Grazie

Risposte
dissonance
Effettivamente in genere si contraggono indici due alla volta. Però non vedo problemi nello scrivere
\[
(CT)_{j{}k}:=\sum_i T_{i{}i{}i{}j{}k}.\]
Però, probabilmente questa non è una operazione "geometrica", ovvero, non corrisponde a nessuna trasformazione naturale.

pilloeffe
Ciao ralf86,

Prendi ciò che sto per dirti con le molle perché vado un po' a memoria di cose che ho visto un bel po' di anni fa... :wink:
Mi pare di ricordare però che l'operazione di contrazione degli indici si faccia sui tensori misti, cioè aventi indici sia in alto che in basso, cioè se di rango $5 $ del tipo seguente:

$ T_{\qquad \qquad j_1 j_2}^{i_1 i_2 i_3} $

L'operazione di contrazione che ho sempre visto consiste nel prendere $2 $ indici, uno in alto ed uno in basso, e porli uguali ad uno stesso indice $k$:

$ U_{\qquad j_2}^{i_1 i_2} := T_{\qquad \qquad k j_2}^{i_1 i_2 k} \overset{E}{=} sum_{k = 1}^n T_{\qquad \qquad k j_2}^{i_1 i_2 k} = T_{\qquad \qquad 1 j_2}^{i_1 i_2 1} + T_{\qquad \qquad 2 j_2}^{i_1 i_2 2} + ... + T_{\qquad \qquad n j_2}^{i_1 i_2 n} $

ove con la $E $ sopra l'uguale si intende che vale la convenzione di Einstein sugli indici ripetuti. Ora si può ripetere l'operazione di contrazione degli indici sul tensore $ U_{\qquad j_2}^{i_1 i_2} $ ponendo ad esempio $ i_2 = j_2 = l $ ed il risultato di queste operazioni è effettivamente un tensore: in generale ciò non accade se si contraggono due indici in alto o due indici in basso.

killing_buddha
Si contraggono solo coppie di indici perche' la contrazione, senza coordinate, corrisponde all'applicare un tensore metrico, che e' (per definizione) di rango (1,1).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.