Tempo invarianza operatore differenziale
Ciao a tutti,
scusate la domanda stupida... se ho un'equazione differenziale lineare ordinaria di questa forma:
\(\displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
allora è vero oppure falso che:
\(\displaystyle g(y(t-t_0),y'(t-t_0),...,y^{(n)}(t-t_0))=f(t-t_0) \)
Mi viene naturale rispondere sì, se immagino una qualunque combinazione lineare di operatori di derivazione, ma non sono convinto che sia inattaccabile come risposta.
Non è che la tempo-invarianza va inserita proprio come ipotesi, nel caso occorra?
Grazie in anticipo.
scusate la domanda stupida... se ho un'equazione differenziale lineare ordinaria di questa forma:
\(\displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
allora è vero oppure falso che:
\(\displaystyle g(y(t-t_0),y'(t-t_0),...,y^{(n)}(t-t_0))=f(t-t_0) \)

Mi viene naturale rispondere sì, se immagino una qualunque combinazione lineare di operatori di derivazione, ma non sono convinto che sia inattaccabile come risposta.
Non è che la tempo-invarianza va inserita proprio come ipotesi, nel caso occorra?
Grazie in anticipo.
Risposte
"Silent":
Credo proprio di SI.
In generale la proprietà di traslazione della risposta per un ingresso traslato nel tempo vale solo per sistemi lineari tempo-invarianti (LTI).
Anzi un sistema LTI si definisce proprio sulla base che l’uscita generata da un segnale ritardato sia uguale
all’uscita generata dal segnale originale, ritardata della stessa quantità.
https://ferrari.faculty.polimi.it/fonda ... mi_LTI.pdf
Un controesempio quale potrebbe essere?
Grazie.
Grazie.
Un controesempio semplicissimo è l'equazione $a(t) y'(t) = f(t)$
dove $a(t) = 1(t) - 0.5*1(t-1)$, $f(t)=1(t)-1(t-1)$ e con 1(t) il gradino unitario.
E' immediato osservare che y(1) = 1. Ma per l'ingresso traslato di 1 $f(t-1) = f(t-1)-f(t-2)$, la risposta traslata di 1 avrà y(2) = 2.
dove $a(t) = 1(t) - 0.5*1(t-1)$, $f(t)=1(t)-1(t-1)$ e con 1(t) il gradino unitario.
E' immediato osservare che y(1) = 1. Ma per l'ingresso traslato di 1 $f(t-1) = f(t-1)-f(t-2)$, la risposta traslata di 1 avrà y(2) = 2.
No, aspetta, apposta avevo scritto sopra:
\( \displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
anziché
\( \displaystyle g(t,y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
\( \displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
anziché
\( \displaystyle g(t,y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \)
@Silent: Non vorrei dire una castroneria, quindi magari aspetta pareri più autorevoli del mio; non segue banalmente dalla definizione di equazione differenziale? Per definizione di equazione differenziale, l'uguaglianza $g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t)$ deve valere per ogni $t \in I$, con $I \subseteq \mathbb{R}$ intervallo. Quindi, per l'arbitrarietà di $t$, l'uguaglianza deve continuare a valere anche con $t-t_0$ al posto di $t$ (chiaramente, assumendo che $t-t_0$ appartenga agli opportuni insiemi di definizione delle funzioni coinvolte).
Questo continua a valere anche per equazioni non autonome: da quanto ricordo, le soluzioni di equazioni autonome avevano questa proprietà di invarianza per traslazione. Non c'entrava, invece, l'invarianza per traslazione dell'uguaglianza che definisce l'equazione differenziale, che appunto è una conseguenza immediata della definizione.
Questo continua a valere anche per equazioni non autonome: da quanto ricordo, le soluzioni di equazioni autonome avevano questa proprietà di invarianza per traslazione. Non c'entrava, invece, l'invarianza per traslazione dell'uguaglianza che definisce l'equazione differenziale, che appunto è una conseguenza immediata della definizione.
Se l'equazione è lineare e i coefficienti non dipendono dal tempo, ovvero sono costanti, è un sistema LTI per definizione e quindi soddisfa alla proprietà di traslazione nel tempo.
Giusto, grazie mille ragazzi.