Taylor peano quando la funzione data è un integrale

beppe_c
Ciao a tutti, sto preparando esame e sono 1 po in crisi.

Sto facendo dei temi d'esame taylor e resto secondo peano. La formula è chiara e la dimostrazione al momento non mi serve.

Ora però ho trovato questo esercizio:

scrivere la formula di Taylor arrestata al II ordine di F(x) nel punto
di ascissa x0 = 2 con il resto secondo Peano.

$ F(x) = int_(2)^(x) cos ((pit^2 + 4pi)/(t+6)) dt $

Mi spiegate come mi devo comportare? Ho una mezza idea, ma non ne sono convinto..

Risposte
gugo82
Illustraci la "mezza idea"...

beppe_c
in sostanza, data una funzione f, per scrivere il polinomio di taylor di ordine 2 mi servono:
f(x0)
f'(x0)
f''(x0)

con una funzione "normale" mi basta calcolare le derivate. ma se ho un integrale è come se già avessi la derivata e dovessi calcolare la primitiva.. ma non ne sono troppo convinto..

gugo82
Certo, la derivata prima [tex]$F^\prime (x)$[/tex] l'hai già sotto il segno d'integrale (quando l'integrando è continuo, a norma del Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale), quindi puoi facilmente calcolare [tex]$F^\prime (2)$[/tex].

Rimangono da determinare [tex]$F(2)$[/tex] ed [tex]$F^{\prime \prime} (2)$[/tex]: per il primo valore, guarda cosa succede se sostituisci [tex]$x=2$[/tex] nell'estremo superiore dell'integrale; per il secondo, beh, avendo già [tex]$F^\prime (x)$[/tex] è facile calcolare [tex]$F^{\prime \prime} (x)$[/tex], no? :wink:

beppe_c
suppongo tu intendessi x=0, con x=2 gli estremi sono uguali e per definizione l'area è 0..
(anche se sono solo 3 giorni che ho scoperto gli integrali e non si sa mai.. :D)

beppe_c
quindi sostituendo con x=0 calcolo il valore della funzione in x0, quindi diventa la mia f(0).

f'' lo ricavo a partire da ciò che si trova sotto l'integrale..

e quindi alla fine paradossalmente il fatto di avere l'integrale mi ha risparmiato 1 passaggio..

enr87
"beppe_c":
suppongo tu intendessi x=0, con x=2 gli estremi sono uguali e per definizione l'area è 0..
(anche se sono solo 3 giorni che ho scoperto gli integrali e non si sa mai.. :D)

ma tu devi trovare il polinomio centrato in 0 o in 2? se è centrato in 2 ha ragione gugo82

gugo82
Scusa beppe_c, ma l'esercizio ti chiede di scrivere la formula di Taylor centrata in [tex]$x_0=2$[/tex], mica in [tex]$x_0=0$[/tex]!
Insomma, devi scrivere una cosa del tipo:

[tex]$F(2)+F^\prime (2) (x-2)+ \frac{F^{\prime \prime} (2)}{2}\ (x-2)^2 +\text{o}((x-2)^2)$[/tex]...

A meno che tu non abbia riportato male il testo qui sul foro. Controlla un po'.

P.S.: Ad ogni modo, sì, risulta sempre [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x =0$[/tex] quando scegli [tex]$b=a$[/tex].

beppe_c
"enr87":
[quote="beppe_c"]suppongo tu intendessi x=0, con x=2 gli estremi sono uguali e per definizione l'area è 0..

ma tu devi trovare il polinomio centrato in 0 o in 2? se è centrato in 2 ha ragione gugo82[/quote]

si hai ragione, ho preso un abbaglio clamoroso, stavo guardando il testo dell'esercizio sotto!!

beppe_c
"gugo82":
Scusa beppe_c, ma l'esercizio ti chiede di scrivere la formula di Taylor centrata in [tex]$x_0=2$[/tex], mica in [tex]$x_0=0$[/tex]!
Insomma, devi scrivere una cosa del tipo:

[tex]$F(2)+F^\prime (2) (x-2)+ \frac{F^{\prime \prime} (2)}{2}\ (x-2)^2 +\text{o}((x-2)^2)$[/tex]...

A meno che tu non abbia riportato male il testo qui sul foro. Controlla un po'.

P.S.: Ad ogni modo, sì, risulta sempre [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x =0$[/tex] quando scegli [tex]$b=a$[/tex].

si si hai ragione, 14 ore filate di matematica mi stanno dando al cervello..

quindi essendo uguali i 2 estremi, f(2) do per scontato che valga 0, e alla fine devo calcolare solo la derivata seconda, giusto?

grazie milla per l'aiuto.. credo che in questo weekend ne abuserò il più possibile!!

gugo82
"beppe_c":
quindi essendo uguali i 2 estremi, f(2) do per scontato che valga 0, e alla fine devo calcolare solo la derivata seconda, giusto?

Esatto.

"beppe_c":
grazie mille per l'aiuto.. credo che in questo weekend ne abuserò il più possibile!!

Fintantoché rispetti le regole sei il benvenuto. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.