Taylor e Segno

Flamber
Sto provando a fare questo esercizio:

$f(x)=4+2x-x^2$

$g(x)=e^f(x)-2sin(e^4x)-e^4$

Ora vi risparmio i noiosi calcoli, ma lo sviluppo di taylor al terzo ordine è (uguale al risultato del libro):

$g(x)=e^4x^2+(e^4(e^8-2))/3x^3+o(x^3)$

Abbiamo che la derivata prima è nulla, mentre la derivata seconda è positiva. Da regola (sempre che io non sbagli) 0 dovrebbe essere un punto di massimo, e la funzione dovrebbe essere tutta negativa in un intorno di 0.

In realtà la soluzione mi dice che $g(x)≥0$ in $I(0)$

mentre il grafico della funzione mi dice ancora un'altra cosa:

qualcuno mi aiuta a fare un po' di chiarezza?

Risposte
theras
Pensa alla funzione $y=f(x)=x^2:RR to RR$,per evitare altri errori del genere in seguito;
ha derivata prima ($2x$..) nulla in $x_0=0$,e derivata seconda ($2$..) positiva in tale ascissa:
ed $x_0$ è evidentemente un punto di minimo relativo(perchè chiaramente lo è assoluto..)per la $f$!
Saluti dal web.

Flamber
ed è la conclusione alla quale sono arrivato anche io, ma non riesco a capire il grafico.... che è quello, la formula la vedi sopra

theras
Dovrei farmi i conti ed ora non posso;
ma ad occhio,se può esserti utile,direi come il problema potrebbe essere che il tratto a sinistra dell'origine,in quel grafico,
è più "schiacciato" di quanto non lo sia realmente:
prova a restringere maggiormente il passo,se puoi(lì vale $10^(-3)$,e magari è troppo "alto"..),
che magari salta fuori qualche flesso d'ascissa negativa di poco ed ordinata positiva d'ancor meno di poco!
Saluti dal web.

Flamber
avevi ragione, guarda qui!

grazie della dritta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.