Taylor e imite

robott1
Eccolo qui:

$lim_(x->0)(arctan(x)-senh(x))/(2x^3+7sen^5(x))$

Adesso il dilemma tra me derive e il libro :lol:

Per derive fa $oo$, per il libro $-1/4$, per me $-1/3$. Mi fiderei più di derive ma ho bisogno anche di capire! :-)

Io ho semplificato gli sviluppi fino al terzo ordine del numeratore e ottenuto $-(2x^3)/3+o(x^3)$

Al denominatore 2x^3 rimane com'è mentre per 7sen^5(x) ho fatto lo sviluppi sempre fino al 3 ordine di senx e poi elevato alla quinta.
Tutti i termini ottenuto sono o(x^3) di conseguenza mi rimane $(-(2x^3)/3+o(x^3))/((2x^3)+o(x^3)) = -1/3$ :-)

Risposte
gugo82
Guarda che $arctanx-sinhx~=-1/2x^3+"o"(x^3)$...

Inoltre al denominatore puoi evitarti lo sviluppo di $sin^5x$: infatti si ha:

$2x^3+7sin^5x=2x^3(1+7/2 (sin^5x)/x^3)$

ed è evidente che $lim_(x\to 0) (sin^5x)/x^3=lim_(x\to 0) ((sinx)/x)^3 sin^2x=1*0=0$.

robott1
Grazie mille! :-)

Per adesso entro in crisi quando trovo degli sviluppi con elevamenti vari tipo :( :

$lim_(x->0)(e^x+cosx-2-x)/(tan^3(4x)-3sen^4(2x))$

Devi svolgere il cubo e il fattore alla quarta?

In quello alla quarta ho notato che non ci sono, in caso, termini che non rientrano nell'o(x^3). E' una considerazione che è lecito fare? :?

:-)

gugo82
Tra due infinitesimi prevale quello d'ordine minore: ad esempio si ha:

$tan^3(4x)-3sin^4(2x)=tan^3(4x)*(1-3(sin^4(2x))/(tan^3(4x)))$

con:

$lim_(x\to 0) (sin^4(2x))/(tan^3(4x))=lim_(x\to 0) (sin^3(2x))/(tan^3(4x))*sin(2x)=lim_(x\to 0) ((sin(2x))/(2x))^3*((4x)/(tan(4x)))^3*((2x)/(4x))^3*sin(2x)=1*1*1/8*0=0$,

cosicché:

$tan^3(4x)-3sin^4(2x)~= tan^3(4x)$.

robott1
Favoloso!!! :-)

Grazie ancora!

robott1
Ma perchè si ostinano con questi cubi? :-)

Devo determinare l'ordine e la parte principale d'infinitesimo rispetto naturalmente a $x^alfa$ di:

$lim_(x->0)(x^3-sen^3x)$

ho provato a fare lo sviluppo del seno dentro il cubo ma poi arrivo al cubo di un trinomio.. e mai possibile che devo svolgerlo e non c'è altra strada? :?

berserker88
Comunque tanto per la cronaca la mia TI-89 Titanium dice che il risultato del limite è $-1/4

andra_zx
In realtà è molto semplice svolgere le potenza di una funzione, nell' ultima funzione data hai: $sin^3(x)$.
Allora prima svolgi il seno, e poi elevi alla potenza cercata i risultati che hai ottenuto, cioè

$sin(x) \sim x$ e a questo punto elevi al cubo e ottieni $x^3$.

In qualunque caso tu debba elevare ad una certa potenza devi prima sviluppare un paio di termini della funzione e poi applicarci la potenza.

Nell' esercizio precedente avresti potuto notare la soluzione molto più velocemente senza dover esplicitare tutti i vari passaggi di gugo82, scrivendo:

$tan(4x) \sim 4x$ quindi $(4x)^3$

Mentre il $-3sin^4(2x)$ aveva come primo termine $x^4$ perchè si ottiene $(2x)^4$ quindi già di ordine superiore al termine dato da arctg.

robott1
Prima sviluppo e poi applica la potenza. Ma in questo caso devo fare il cubo di un trinomio? :?

andra_zx
"robott":
Prima sviluppo e poi applica la potenza. Ma in questo caso devo fare il cubo di un trinomio? :?

Scusa ma non capisco perchè dici "trinomio", sei tu che decidi quandi termini svilpuppare. Senza contare che per quel seno basta scrivere il primo termine.
Se proprio non resisti e vuoi svipuppare più di un termine, ne scrivi 2: i termini più "utili" saranno in qualunque caso il cubo del primo e 3volte il quadrato del primo per il secondo.. a seguire tutti gli altri saranno, generalmente, superfrui, perchè di grado molto superiore agli altri..

un esempio: $sen^3(x) = (x - x^3/(3!))^3$ e i primi termini che ti serviranno saranno: $x^3 - x^5/2$ poi vedi tu sè il caso di molplicare ancora ottenendo: $-x^7/2 + x^9$

robott1
Consideravo erroenamente l'opiccolo! :-)

Grazie! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.