Svolgimento integrali per parti

sam17091
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo integrale:
$ int_(0)^(+oo) e^(-st)sen(t) dt $
Lo svolgo per parti ed ottengo:
$ (1/s)int_(0)^(+oo) cos(t)e^(-st) dt $
Ora e rifaccio per parti ottengo:
$ (-1/s^2)int_(0)^(+oo) sen(t)e^(-st) dt $

Poi ho continuato a riprovare però non arrivo da nessuna parte. Dove sbaglio?

Grazie

Risposte
Zero87
"sam1709":
Poi ho continuato a riprovare però non arrivo da nessuna parte. Dove sbaglio?

Penso da nessuna parte, se arrivi a
$\int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt = (-1/(s^2)) \int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt + ...$
avresti
$\int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt+1/(s^2)\int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt= ...$
cioè
$(1+1/s^2) \int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt = ...$
dunque
$\int_0^(+\infty) e^(-st) sin(t)dt = \frac{"il resto che calcoli"}{1+1/(s^2)}$

Vedi se funziona, io vado a intuito, tu non dai uno svolgimento completo, quindi si potrebbe anche arrivare a uno $0=0$ che non porta da nessuna parte.

Oiram92
In pratica stai calcolando la trasformata di Laplace unilatera di \(\displaystyle sen(t) \) giusto? In tal caso puoi esplicitare il seno in forma esponenziale e calcolare :

\(\displaystyle \int_{0}^{\infty} e^{-st} \;\frac{e^{it}-e^{-it}}{2i} \;dt = \frac{1}{2i} \;\left( \int_{0}^{\infty} e^{-st+it}\;dt - \int_{0}^{\infty} e^{-st-it} \;dt \right) \)

ricordando che \(\displaystyle s \) è un numero complesso del tipo \(\displaystyle s = a + ib \) hai :

\(\displaystyle = \frac{1}{2i} \;\left( \int_{0}^{\infty} e^{-t(s-i)}\;dt - \int_{0}^{\infty} e^{-t(s+i)} \;dt \right) = \frac{1}{2i} \;\left( \int_{0}^{\infty} e^{-t(a+i(b-1))}\;dt - \int_{0}^{\infty} e^{-t(a+i(b+1))} \;dt \right) \)

adesso gli integrali sono noti quindi ( \(\displaystyle ^* \)supponendo \(\displaystyle a>0 \) cioè \(\displaystyle R_e(s) > 0 \)):

\(\displaystyle = \frac{1}{2i} \;\left( - \frac{1}{a+i(b-1)} \; \left[e^{-t(a+i(b-1))}\right]_{0}^{\infty} + \frac{1}{a+i(b+1)} \;\left[e^{-t(a+i(b+1))}\right]_{0}^{\infty} \right) \)

\(\displaystyle = \frac{1}{2i} \;\left(\frac{1}{a+i(b-1)} - \frac{1}{a+i(b+1)} \right) = \frac{1}{2i} \; \frac{2i}{(a+ib)^2+1} = \frac{1}{s^2+1} \)

\(\displaystyle ^* \) se così non fosse l'integrale divergerebbe e non avrebbe senso. Inoltre, quella "supposizione" è già vera perchè la regione di convergenza (determinata tramite l'ascissa di convergenza) ci impone il fatto che la funzione sia \(\displaystyle \mathcal{L} \)-trasformabile \(\displaystyle \forall s \in \mathbb{C} : R_e(s)>0 \).

pilloeffe
Ciao sam1709,

Agli ottimi interventi di tutti coloro che mi hanno preceduto, aggiungo che i due integrali

$\int e^{ax} \sin (mx) dx = frac{e^{ax}[a \sin(mx) - m\cos (mx)]}{a^2 + m^2} + c$

$\int e^{ax} \cos (mx) dx = frac{e^{ax}[a \cos(mx) + m\sin (mx)]}{a^2 + m^2} + c$

sono piuttosto standard, fra i primi che ricordo di aver risolto col procedimento dell'integrazione per parti iterata che ti ha già suggerito @Zero87, per cui non mi dilungo oltre. Posto $a := - s$, $x\equiv t$, si ha:

$\int e^{-st} \sin (mt) dt = frac{e^{-st}[-s \sin (mt) - m \cos (mt)]}{s^2 + m^2} + c$

$\int e^{-st} \cos (mt) dt = frac{e^{-st}[-s \cos (mt) + m \sin (mt)]}{s^2 + m^2} + c$

Integrando da $0$ a $+infty$, si ottengono i due integrali seguenti:

$\int_0^{+infty} e^{-st} \sin (mt) dt = frac{m}{s^2 + m^2}$

$\int_0^{+infty} e^{-st} \cos (mt) dt = frac{s}{s^2 + m^2}$

purché $ Re(s) > 0$. Quello che hai proposto è il primo di questi ultimi due integrali con $m = 1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.