Svolgimento di un limite tramite limite notevole

Husky64
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire il seguente limite: $ lim_(x -> +infty)(ln(x+2))/(ln(x+1) $ . Si evince immediatamente che il limite sia pari a 1, tramite le equivalenze asintotiche potremmo dire che per x che tende a più infinito x+2 e x+1 siano pari ad x. Altra strada percorribile applicando il teorema di De l'Hopital, ma la traccia chiede di utilizzare i limiti notevoli e non riesco a sciogliere la forma indeterminata. Ho provato a raccogliere a fattor comune e utilizzare le proprietà dei logaritmi ma non riesco proprio a venirne a capo. Vi sarei grato se poteste darmi un suggerimento.
Grazie.

Risposte
Mephlip
Ciao! Va benissimo la strada del raccoglimento a fattor comune e delle proprietà dei logaritmi, quindi parti da quella. Detto ciò, il suggerimento è il seguente: osserva che
$$\log\left(1+\frac{2}{x}\right)=\frac{\log\left(1+\frac{2}{x}\right)}{\frac{2}{x}}\cdot \frac{2}{x}$$
$$\log\left(1+\frac{1}{x}\right)=\frac{\log\left(1+\frac{1}{x}\right)}{\frac{1}{x}}\cdot \frac{1}{x}$$
Riesci a concludere?

Un paio di consigli di forma: i limiti non si "svolgono", si calcolano. Inoltre, hai giustamente detto che $x+2$ ed $x+1$, tramite stime asintotiche, si comportano come $x$ per $x \to \infty$. Dunque è opportuno dire che sono "asintotici ad $x$", non "pari ad $x$". :)

Husky64
Grazie mille per la risposta ed i consigli, chiedo venia per il modo in cui mi sono espresso, so che in matematica è importantissimo curare i termini quando si parla di un determinato argomento. Tornando all'esercizio adesso dovrei usare il quoziente di due limiti dalle proprietà dell' algebra dei limiti e postare $2/x$ e $1/x$ uguali a t per ricondurre al limite notevole del logaritmo, infine semplificare t su t ottenendo 1 giusto?
L'unico cruccio che ho riguarda l'uso delle proprietà dei logaritmi, cioè praticamente non le abbiamo applicate? Ed anche riguardo il raccoglimento a fattor comune, perché abbiamo scritto l'argomento con x al denominatore e non raccogliendo la x, o anche questo è inteso come raccoglimento?
Chiedo scusa in anticipo per qualche eventuale strafalcione, ci tenevo a capire...

Mephlip
Prego! Innanzitutto, non devi scusarti di nulla. Hai detto bene, è solamente per acquisire una certa proprietà di linguaggio in contesto matematico.

Diciamo che ci sei, va benissimo effettuare la sostituzione che hai citato; vorrei solo aggiungere alcune cose. La prima è che abbiamo usate le proprietà dei logaritmi, esattamente come hai detto. Si è effettuato un raccoglimento, ne scrivo uno solo perché il denominatore si tratta allo stesso modo:
$$\log(x+2)=\log\left[x\left(1+\frac{2}{x}\right)\right]=\log x+\log\left(1+\frac{2}{x}\right)$$
si è usata la proprietà dei logaritmi $\log(ab)=\log a + \log b$, valida per ogni $a,b$ tali che $a>0$ e $b>0$.
La seconda è riguardo il quoziente dei limiti: ricordati che quel teorema vale sotto opportune ipotesi (ad esempio, che non ci siano forme indeterminate). Quindi ti consiglio caldamente, quando hai tempo, di scrivere per bene tutti i passaggi qui e vediamo insieme se sono stati usati in maniera scorretta dei teoremi.

La terza è quando dici "semplificare". C'è un errore ricorrente nel calcolo dei limiti, che è quello di "andare al limite a pezzi"; ossia, si sostituisce il valore di alcuni limiti notevoli lasciando il resto della funzione sotto il segno di limite invariato. Ciò è un errore logico, perché i limiti notevoli valgono solo quando effettivamente si fa tendere la variabile al punto di accumulazione; pertanto, una volta mandata la variabile al limite, tutto ciò che dipende da essa sotto il segno di limite va mandato al limite. Mi spiego meglio con un esempio. Se hai
$$\lim_{t \to 0} \frac{t-\sin t}{t^3}$$
è sbagliato scrivere
$$\lim_{t \to 0} \frac{t-\sin t}{t^3}=\lim_{t \to 0} \frac{t-t\frac{\sin t}{t}}{t^3}=\lim_{t \to 0} \frac{t-t\cdot 1}{t^3}=\lim_{t \to 0} \frac{t-t}{t^3}=\lim_{t \to 0} \frac{0}{t^3}=\lim_{t \to 0} 0=0$$
perché si fa tendere a $0$ solamente la $t$ che compariva nel termine $\frac{\sin t}{t}$, quando invece tutte le variabili $t$ sotto il segno di limite devono tendere a $0$ simultaneamente; infatti quel limite non è $0$ e, facendo correttamente i passaggi, ottieni una forma indeterminata $\left[\frac{0}{0}\right]$. Infatti:
$$\lim_{t \to 0} \frac{t-\sin t}{t^3}=\lim_{t \to 0} \frac{t-t\frac{\sin t}{t}}{t^3}=\frac{0-0\cdot 1}{0^3}=\left[\frac{0}{0}\right]$$
dalla quale non puoi concludere nulla, senza ulteriori analisi (infatti quel limite è $1/6$ e, solitamente, si dimostra con gli sviluppi in serie di Taylor, argomento che viene un po' più in là rispetto a quello dei limiti notevoli).
In buona sostanza, ti devi portare tutto dietro fino alla fine e mandare al limite tutto insieme. Magari non l'avresti fatto questo errore, però quel "semplificare" da te scritto mi ha allarmato e ho voluto comunque scrivertelo per scongiurare la possibilità che tu possa portarti dietro una lacuna pericolosa.

Husky64
Perdonami non riesco a visualizzare correttamente i calcoli a titolo d'esempio che hai fatto. Comunque credo di aver commesso un errore nel calcolo dato quello che mi hai giustamente segnalato. Ora trascrivo i tuoi esempi come messaggio mio per visualizzarli correttamente e poi cerco di svolgere il limite caricando tutti i passaggi qui.

Husky64
Ah no ora mi compaiono, ci dovrà esser stato un errore nel caricamento

Mephlip
Sto avendo anche io lo stesso problema, quindi credo che non dipenda da noi; sì, se si ricarica la pagina più volte può succedere che si vedano correttamente le formule. Ora segnalo questa cosa, grazie per averlo osservato!

Husky64
Ho provato a calcolare il limite, non mi viene in mente nessuna strada che funzioni poiché finisco sempre in una forma indeterminata sia con che senza sostituzione. E questo stando proprio a ciò che precedentemente dicevi riguardo quelle casistiche e mi sono accorto che durante i vari passaggi di calcolo quest'ultime non vengono rispettate, oltre quell'orrore che mi sono reso conto di aver scritto riguardo il raccoglimento, in quanto il denominatore non c'entra niente e non potrebbe andar via, quindi non ottenendo la stessa cosa del raccoglimento con conseguente applicazione della proprietà del logaritmo. Secondo me ci sarà un motivo per il quale tutti i motori di calcolo effettuano il calcolo tramite De l'Hopital. La forma intermedia diciamo dovrebbe essere questa: $ lim_(x -> +infty)(lnx+ln(x+2))/(lnx+ln(x+1) $ , da qui in poi sto ragionando ma senza successo come dicevo. A mio parere sembra impossibile risolverlo attraverso limiti notevoli per le mie conoscenze, se potessi darmi una mano da qui in poi a capirlo prometto che mi sforzerò di concluderlo.

Mephlip
No, la parte intermedia è
$$\lim_{x \to \infty} \frac{\log x+\log\left(1+\frac{2}{x}\right)}{\log x+\log\left(1+\frac{2}{x}\right)}$$
Si calcola anche con i limiti notevoli: ti scrivo la risoluzione in vari passi sotto spoiler, in modo tale che se vuoi provare a farlo da solo hai la soluzione completa.

Parte 1:

Parte 2:

Parte 3:

Parte 4:

In realtà, non servono neanche i limiti notevoli. Svolgimento senza limiti notevoli sotto spoiler:

Husky64
Grazie di cuore per la pazienza e per tutto quello che mi hai proposto, solo un'ultima domanda: nel calcolo del limite senza limite notevole abbiamo 1 al numeratore e al denominatore perché è stato semplificato il segno -?

Mephlip
Prego! In quel caso non è stata effettuata la sostituzione $t=\frac{1}{x}$. Infatti, se ci fai caso, è tutto nella variabile $x$. Di conseguenza, non è stata applicata la proprietà $\log \frac{1}{t}=-\log t$ e quindi i logaritmi $\log x$ hanno mantenuto il coefficiente positivo $1$. In pratica, ho fatto questo:
$$\lim_{x \to \infty} \frac{\log(x+2)}{\log(x+1)}=\lim_{x \to \infty} \frac{\log x + \log \left(1+\frac{2}{x}\right)}{\log x + \log \left(1+\frac{1}{x}\right)}=\lim_{x \to \infty} \frac{\log x \left[1+ \frac{\log \left(1+\frac{2}{x}\right)}{\log x}\right]}{\log x \left[1+ \frac{\log \left(1+\frac{1}{x}\right)}{\log x}\right]}$$
$$=\lim_{x \to \infty} \frac{1+ \frac{\log \left(1+\frac{2}{x}\right)}{\log x}}{1+ \frac{\log \left(1+\frac{1}{x}\right)}{\log x}}=\frac{1+0}{1+0}=1$$

Husky64
Grazie ancora e perdona la mia disattenzione, anche questa negli esercizi fa la sua buona parte nel bloccarmi su punti che sono piuttosto semplici. Con l'auspicio di essere meno macchinoso e disattento ti saluto affettuosamente.
Ciao :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.