Sviluppo in serie di Taylor-Maclaurin

Oiprocs
Un saluto a tutti,
avrei bisogno di una mano per un esercizio. (Spero solo non sia una cosa troppo banale :))
Il testo recita questo:
"Si consideri la funzione
$ f(x) = {(1/x*ln(1+x),if x in text{]} -1 text{,} +\infty text{[} \\ {0} ),(1, if x=0):} $
Si determini lo sviluppo in serie di Taylor-Maclaurin di f."

Ora, sapendo che
$ ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^{n+1}*x^n/n $
si ha
$ 1/x*ln(1+x) = \sum_{n=1}^{+\infty] (-1)^{n+1}*x^{n-1}/n $

Ora il problema è (sempre se ho fatto giusto fin qui) per $ x = 0 $ come mi comporto?

Risposte
valerio cavolaccio
non credo si debba considerare quel caso. se fai attenzione per x-->0 f(x) tende a 1 quindi è un'estensione naturale della funzione quella non credi?
può darsi stia dicendo una cosa sbagliata poiché i polinomi di taylor li ho studiati da poco :-D

ciampax
Quel $f(0)=1$ serve solo a rendere "continua" la funzione. Poi però, per applicare Taylor, dovresti dimostrare che la funzione stessa è derivabile ($n$ volte, quante ne hai bisogno) in $x=0$. Come faresti a far vedere, per esempio, che almeno $f'(0)$ esiste finito?

Oiprocs
Grazie a entrambi, ora la cosa è più chiara. :)

ciampax
Sarà anche più chiara, ma non hai risposto alla mia domanda... e questa cosa pone il seguente problema: come fai ad essere sicuro di poter calcolare lo sviluppo di Taylor, se non verifichi la condizione che ti ho suggerito io?

Oiprocs
Sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda. :\

ciampax
Quale è la definizione di derivabilità in un punto? La conosci? Basta usare quella.

Oiprocs
Ok.
Quindi, affinché la funzione sia derivabile nel punto $ x = 0 $, devono esistere finiti ed uguali

$ lim_(h->0^+)(f(h)-f(0))/h $ e $ lim_(h->0^-)(f(h)-f(0))/h $

Siccome nel nostro caso entrambi i limiti non sono finiti, devo dedurre che la funzione non è derivabile nel punto $ x = 0 $, giusto?

ciampax
Houston, abbiamo un problema: a me quei limiti vengono $-1/2$. Tra l'altro, se come dici tu non fosse derivabile in $x=0$, allora lo sviluppo di Taylor (McLaurin, in realtà) non potresti scriverlo... mentre invece, almeno formalmente, prima ci sei riuscito, no? Quind c'è qualcosa che non va in ciò che dici.

Oiprocs
Un problema?? Qua siamo in crisi nera! :D
Comunque probabilmente sono molto a digiuno di limiti, ma non riesco proprio a far uscire $ -1/2 $. Il limite dovrebbe essere $ lim_{h to 0^+}(1/h*ln(1+h)-1)/h $ giusto?

ciampax
Il limite è quello: scrivilo come $\frac{\ln(1+h)-h}{h^2}$ e poi usa Taylor.

Oiprocs
Eccomi qua, scusa per il ritardo, il limite è finalmente venuto $ -1/2 $ :)
Grazie per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.