Sviluppo in serie di potenze di Mac Laurin
Salve a tutti.. ho bisogno di un aiuto in questo esercizio:
Determinare lo sviluppo in serie di Mac Laurin della funzione
$ f(x)= log (x + sqrt(1+x^2) ) $
grazie mille in anticipo..
Determinare lo sviluppo in serie di Mac Laurin della funzione
$ f(x)= log (x + sqrt(1+x^2) ) $
grazie mille in anticipo..
Risposte
Devi trovare la serie generale, o svilupparla fino ad un certo grado? In tal caso hai provato con gli sviluppi noti?
Il testo mi chiede di determinare lo sviluppo in serie di Mac Laurin di questa funzione e poi anche l'intervallo più ampio dove tale sviluppo sussiste..
Questo è il primo esercizio di questo tipo che svolgo.. e quindi sono molto scarsa!!
Innanzitutto ho calcolato la derivata prima.. e mi viene $ 1/ (sqrt (1+x^2)) $
e quindi si può pensare come $ (1+x^2)^(-1/2) $
e quindi ho pensato che potrei sfruttare lo sviluppo noto di $ (1+x)^a $ oppure sto sbagliando? però sono lo stesso bloccata a questo punto....
Questo è il primo esercizio di questo tipo che svolgo.. e quindi sono molto scarsa!!
Innanzitutto ho calcolato la derivata prima.. e mi viene $ 1/ (sqrt (1+x^2)) $
e quindi si può pensare come $ (1+x^2)^(-1/2) $
e quindi ho pensato che potrei sfruttare lo sviluppo noto di $ (1+x)^a $ oppure sto sbagliando? però sono lo stesso bloccata a questo punto....
In questo caso, sembra che il problema ti chieda il termine generale. La soluzione più "veloce" è ricondursi ad uno degli sviluppi noti! Tra questi, c'è anche il caso della serie della funzione [tex]\ln(1 + x)[/tex]. Capito l'indizio?
Non è proprio "semplice" come primo esercizio, visto che devi usare due sviluppi notevoli e combinarli.
Tanto per dare un suggerimento, nota che [tex]$f(x):=\text{sett}\sinh x$[/tex] e cerca di usare bene la serie binomiale.