Sviluppo in serie di Mc-Laurin e raggio di convergenza
Ciao a tutti, vorrei una mano sulla risoluzione del seguente esercizio:
Si sviluppi in serie di Mc-Laurin la funzione:
$ f(x)=(1/2)*ln((1+x)/(1-x)) $
e si calcoli il raggio di convergenza della serie.
Ho anzitutto calcolato il campo di esistenza della funzione e ottengo: $ -1
Poi ho notato che:
$ f(x)=(1/2)*ln((1+x)/(1-x))= -1/2*[-ln(1-1+(1+x)/(1-x))]= -1/2[-ln(1-(-2x)/(1-x))]=(-1/2)*sum_(n>=1) ((-2x)/(1-x))^n/n $
in quanto mi sono ricondotta alla serie logaritmica.
La serie ottenuta converge per:
$ -1<(-2x)/(1-x)<1 $ , ovvero per $ 1/3
Grazie a quanti mi aiuteranno.
Si sviluppi in serie di Mc-Laurin la funzione:
$ f(x)=(1/2)*ln((1+x)/(1-x)) $
e si calcoli il raggio di convergenza della serie.
Ho anzitutto calcolato il campo di esistenza della funzione e ottengo: $ -1
Poi ho notato che:
$ f(x)=(1/2)*ln((1+x)/(1-x))= -1/2*[-ln(1-1+(1+x)/(1-x))]= -1/2[-ln(1-(-2x)/(1-x))]=(-1/2)*sum_(n>=1) ((-2x)/(1-x))^n/n $
La serie ottenuta converge per:
$ -1<(-2x)/(1-x)<1 $ , ovvero per $ 1/3
Grazie a quanti mi aiuteranno.
Risposte
$ln((1+x)/(1+x))=ln(1+x)-ln(1-x)$
Ciao @Vulplasir. A quanto ho capito dal tuo suggerimento dovrei sfruttare lo sviluppo in serie per ogni singola funzione, cioè:
$ 1/2[ln(1+x)-ln(1-x)]=1/2[sum_(n >=1) (-1)^(n+1)*x^n/n-sum_(n >=1) (-1)^(n+1)*(-x)^n/n] $
E' giusto procedere così? Come posso compattare il tutto?
Altra domanda: potrei in tal caso sfruttare il teorema di derivazione per serie? Cioè procedere in questo modo:
$ f'(x)=1/(1-x^2) $ , che è lo sviluppo in serie della serie geometrica: $ sum_(n >= 0) x^(2n) $ , che converge per -1
Quindi applicare il teorema di integrazione per serie:
- in [0,x], con 0= 0) t^(2n)dt= sum_(n >= 0)int_(0)^(x) t^(2n)dt=sum_(n >= 0) x^(2n+1)/(2n+1) $ ;
- in [-x,0], con -1= 0) t^(2n)dt= sum_(n >= 0)int_(-x)^(0) t^(2n)dt=sum_(n >= 0) x^(2n+1)/(2n+1) $ .
Da cui si ottiene: $ f(x)=sum_(n >= 0) x^(2n+1)/(2n+1) $ .
Ora...quale dei procedimenti è quello corretto? La serie che rappresenta lo sviluppo della funzione è unica, quindi uno dei procedimenti deve essere necessariamente da escludere. Mi aiutate a fare chiarezza?
$ 1/2[ln(1+x)-ln(1-x)]=1/2[sum_(n >=1) (-1)^(n+1)*x^n/n-sum_(n >=1) (-1)^(n+1)*(-x)^n/n] $
E' giusto procedere così? Come posso compattare il tutto?
Altra domanda: potrei in tal caso sfruttare il teorema di derivazione per serie? Cioè procedere in questo modo:
$ f'(x)=1/(1-x^2) $ , che è lo sviluppo in serie della serie geometrica: $ sum_(n >= 0) x^(2n) $ , che converge per -1
Quindi applicare il teorema di integrazione per serie:
- in [0,x], con 0
- in [-x,0], con -1
Da cui si ottiene: $ f(x)=sum_(n >= 0) x^(2n+1)/(2n+1) $ .
Ora...quale dei procedimenti è quello corretto? La serie che rappresenta lo sviluppo della funzione è unica, quindi uno dei procedimenti deve essere necessariamente da escludere. Mi aiutate a fare chiarezza?

Vanno bene tutti e due, scomponendo $ln((1+x)/(1-x))$ come $ln(1+x)-ln(1+x)$ si ha che la sua serie sarà uguale alla differenza termine a termine tra la serie di $ln(1+x)$ e la serie di $ln(1-x)$, guardando bene le loro serie si capisce come i termini con n pari si eliminino tra loro mentre i termini con n dispari si sommino, il che porta al risultato $f(x)=sum(x^(2n+1))/(2n+1)$, che è proprio il risultato che hai ottenuto con l'altro metodo, che è ugualmente corretto.
p.s. quando integri da 0 a x non c'è bisogno di suddividere i casi in cui $0
p.s. quando integri da 0 a x non c'è bisogno di suddividere i casi in cui $0
Ok grazie!
Ma allora il primo metodo che ho usato:
era sbagliato? Non capisco perché ottenevo un risultato diverso...

Ma allora il primo metodo che ho usato:
"salt21":
...ho notato che:
era sbagliato? Non capisco perché ottenevo un risultato diverso...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.