Sviluppo di successione

Edo_Rm
Salve a tutti!

Riscontro un problema in una dimostrazione:

$ sum_(i=m)^(n)iP_i=sum_(i=m)^(INF)iP_i-sum_(i=n+1)^(INF)iP_i $

Ora sapendo che

$ P_i=alphaP_(i-1)=(1-alpha)alpha^(i-1)P $

Voi affermereste che $ P=sum_(i=2)^(INF)P_i $ ?

Inoltre, sfruttando le precedenti proprietà non riesco a dimostrare che

$ sum_(i=m)^(n)iP_i=[(m(1-alpha)+alpha)/(1-alpha)]alpha^(m-1)P-[((n+1)(1-alpha)+alpha)/(1-alpha)]alpha^nP $

In tutto ciò, $ alpha $ è una probabilità, quindi inclusa tra 0 e 1. Sono sicuro che il passaggio di dividere la sommatoria in due sommatorie da m a infinito e da n+1 a infinito è fatto per poter ottenere da qualche parte $alfa$ potenza infinito e quindi porlo uguale a 0.
$ i $ è un intero positivo così come $m$ e $n$.
$P$ è un numero reale positivo.

Se qualcuno avesse idee ne sarei davvero grato!

Grazie!

Risposte
theras
Dacci notizie sulle tue conoscenze di base in merito a serie numeriche e di funzioni,e ne riparliamo :wink: :
ad ogni modo direi che l'indice $i$,nella tua espressione di P come somma di quella serie numerica,
deve ad occhio partire da $1$..
Saluti dal web.

Edo_Rm
"theras":
Dacci notizie sulle tue conoscenze di base in merito a serie numeriche e di funzioni,e ne riparliamo :wink: :
ad ogni modo direi che l'indice $i$,nella tua espressione di P come somma di quella serie numerica,
deve ad occhio partire da $1$..
Saluti dal web.

Le mie conoscenze sulle serie sono state date nel corso di analisi 1 al 1° anno di università, sono quindi -purtroppo- abbastanza lontane.

Sono sicuro che $i$ parta rigorosamente da 2, questo perché queste equazioni descrivono una distribuzione di popolazione (polimero) che deriva da un monomero.

Il monomero è l'elemento per il quale i=1 e viene trattato separatamente dal resto delle equazioni.
Rigorosamente parlando quindi, la sommatoria parte con i=2. Detto questo, nei casi pratici la sommatoria arriva anche fino a 10^6 quindi in termini di $P$, farla partire da 2 o da 1 non credo sconvolga il risultato finale. Se farla partire da 1 aiuta, ben venga!

theras
Gli argomenti da ripassare sono allora "serie geometrica di ragione $q$"
(in particolar modo la somma cui essa converge quando $|q|<1$..)
e "teorema di derivazione d'una successione di funzioni"
(magari questo l'hai trattato in Analisi II):
uniti all'osservare come una costante moltiplicativa presente nel termine generale d'una serie numerica convergente possa esser "messa in evidenza",
e ad un paio di conti salutari,
dovrebbero bastare ai tuoi fini..
Saluti dal web.

Edo_Rm
"theras":
Gli argomenti da ripassare sono allora "serie geometrica di ragione $q$"
(in particolar modo la somma cui essa converge quando $|q|<1$..)
e "teorema di derivazione d'una successione di funzioni"
(magari questo l'hai trattato in Analisi II):
uniti all'osservare come una costante moltiplicativa presente nel termine generale d'una serie numerica convergente possa esser "messa in evidenza",
e ad un paio di conti salutari,
dovrebbero bastare ai tuoi fini..
Saluti dal web.

Studio e ritorno per fare la dimostrazione allora, sperando di riuscirci!
Grazie mille per le indicazioni! :smt023

Edo_Rm
Iniziamo:

$ sum_(i=m)^(n)iP_i $ con $ P_i=alphaP_(i-1)=(1-alpha)alpha^(i-1)P $

Riscrivo come $ sum_(i=m)^(n)iP_i=P(1-alpha)sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1) $

Mi occupo solo di $ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1) $

Considero $ S_n=sum_(i=m)^(n)alpha^i=alpha^m+alpha^(m+1)+...+alpha^n $

Moltiplico a destra e sinistra per $(1-alpha)$

Ottengo $ (1-alpha)sum_(i=m)^(n)alpha^i=alpha^m(1-alpha)+alpha^(m+1)(1-alpha)+...+alpha^n(1-alpha) $

A destra vari termini si eliminano tra loro e mi rimane $ (1-alpha)sum_(i=m)^(n)alpha^i=alpha^m-alpha^(n+1) $

Scrivo quindi che $ sum_(i=m)^(n)alpha^i=(alpha^m-alpha^(n+1))/(1-alpha) $

Si nota che la sommatoria che voglio esplicitare $ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=d/(dalpha)(sum_(i=m)^(n)alpha^i) $

Vado quindi a derivare la forma esplicita di $ sum_(i=m)^(n)alpha^i $

$ d/(dalpha)((alpha^m-alpha^(n+1))/(1-alpha))=([malpha^(m-1)-(n+1)alpha^n](1-alpha)+alpha^m-alpha^(n+1))/((1-alpha)^2) $

Di conseguenza ricavo che

$ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=([malpha^(m-1)-(n+1)alpha^n](1-alpha)+alpha^m-alpha^(n+1))/((1-alpha)^2) $

Spezzando la sommatoria

$ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=sum_(i=m)^(INF)ialpha^(i-1)-sum_(i=n+1)^(INF)ialpha^(i-1) $

Sviluppando si ottiene

$ sum_(i=m)^(INF)ialpha^(i-1)-sum_(i=n+1)^(INF)ialpha^(i-1)=([malpha^(m-1)-(INF+1)alpha^(INF)](1-alpha)+alpha^m-alpha^(INF+1))/((1-alpha)^2)-([(n+1)alpha^(n)-((INF)+1)alpha^(INF)](1-alpha)+alpha^(n+1)-alpha^(INF+1))/((1-alpha)^2) $

Sapendo che $ alpha<1 $ posso scrivere che $ alpha^(INF)=0 $

Ricavo quindi

$ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=(malpha^(m-1)(1-alpha)+alpha^m)/((1-alpha)^2)-((n+1)alpha^n(1-alpha)+alpha^(n+1))/((1-alpha)^2) $

Che può essere riscritto come

$ sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=(m(1-alpha)+alpha)*alpha^(m-1)/((1-alpha)^2)-((n+1)(1-alpha)+alpha)*alpha^n/((1-alpha)^2) $

Infine, riprendendo quello che volevo esplicitare all'inizio scrivo

$ P(1-alpha)sum_(i=m)^(n)ialpha^(i-1)=[((m(1-alpha)+alpha)*alpha^(m-1))/((1-alpha))-(((n+1)(1-alpha)+alpha)*alpha^n)/((1-alpha))]P $

Credo che la dimostrazione sia giusta... Qualcuno conferma?

Intanto vi ringrazio molto per avermi orientato su cosa andarmi a rivedere!

theras
La forma è un po' cruda,ma sulla sostanza direi che ci siamo :wink: :
saluti dal web.
P.S.Per ottenere il simbolo $oo$ basta mettere due o tra i simboli di dollaro statunitense..

Edo_Rm
"theras":
La forma è un po' cruda,ma sulla sostanza direi che ci siamo :wink: :
saluti dal web.
P.S.Per ottenere il simbolo $oo$ basta mettere due o tra i simboli di dollaro statunitense..

Purtroppo l'analisi matematica non è proprio la mia area di comfort, si fa quel che si può :D

Mi rendo però conto che non c'era bisogno di spezzare la sommatoria in due sommatorie che vanno all'infinito!

Whisky84
Ho fatto i conti in un paio di modi (non troppo dissimili tra loro però) e sono abbastanza convinto del fatto che:
$\sum_{i=2}^{\infty} P_i= \alphaP$

E secondo me ha ragione theras:
$\sum_{i=1}^{\infty} P_i= P$

Non è che ti sei mangiato un fattore $\frac{1}{\alpha}$ davanti la sommatoria, se l'indice deve per forza partire da due?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.